Excite

Vacanze in barca a vela: dove andare?

Trascorrere le proprie vacanze in barca a vela può essere davvero un'esperienza indimenticabile, magari da vivere insieme con gli amici fra tuffi nel mare libero dalla ressa, alla scoperta delle calette più belle ed isolate, fra una cena in alto mare e l'attracco in un porto, ogni sera diverso, in qualche località glam.

Passione mare

Le vacanze in barca a vela rappresentano l'ideale connubio fra la passione per il mare e la più classica delle vacanze, con la possibilità di poter organizzare in piena autonomia itinerari e orari secondo le proprie esigenze e i propri gusti. In genere, chi sceglie una vacanza in barca a vela può preferire una soluzione di pacchetto già organizzato, oppure noleggiare in autonomia una barca con skipper ed eventuale equipaggio.

Dove andare?

Quando si parla di vacanze in barca a vela, non esistono luoghi migliori di altri: ogni traversata in mare racchiude l'emozione unica di un viaggio sincero, ed ogni porto è sempre una scoperta. Ci sono però dei posti più gettonati rispetto ad altri, soprattutto se si acquista un pacchetto vacanza già chiuso. Infatti la Grecia, la Turchia, la Croazia e la Sardegna sono di certo fra i tour più famosi.

La Grecia

Un tour in barca a vela in Grecia è di certo fra i più gettonati ed è anche quello che poi si presta maggiormente a "variazioni sul tema". Infatti sono numerosi gli arcipelaghi che si possono visitare come quello delle Cicladi, che permette di scoprire Santorini e la sua caldera, Mykonos ed Ios (solo per citarne alcune) allungandosi fino ad Atene. Molto bello anche il tour delle isole del Dodecaneso che permette di visitare Rodi, Kastellorizo ed allungarsi addirittura fino a Marmaris, in Turchia.

La Turchia

Anche in Turchia esistono moltissimi tour possibili, anche se il più interessante resta quello che permette di visitare Istanbul e di proseguire coast to coast egeo toccando Izmir, Canakkale, nei pressi della quale vi sono i resti dell'antica Troia, Chios e Bodrum. Molto in voga soprattutto fra i turisti russi la costa di Antalya, nel sud - ovest della Turchia.

La Croazia

La Croazia grazie alla sua conformazione permette un tour unico, fra isolette e città molto diverse fra loro. Bellissimo il tour che da Dubrovik sale verso la città di Spalato e Zara.

L'Italia

Anche l'Italia si presta moltissimo alle vacanze in barca a vela. Meta prediletta la Sardegna, ma non mancano i tour alle isole Eolie, in Costiera Amalfitana e nel golfo di Napoli.

I prezzi

Una vacanza del genere per quanto interessante non è mai particolarmente economica, anche se è previsto un pacchetto all inclusive. Infatti, i prezzi medi partono da circa 1300 euro a persona a settimana per una vacanza in Grecia o in Croazia, fino ad arrivare a cifre ben più elevate per tour in Sardegna o nel golfo di Napoli.

Una vacanza da sogno

In coppia o con gli amici, su spiagge isolate o mete modane, le vacanze in barca a vela sono sempre un must e rappresentano la classica vacanza che tutti dovremmmo fare almeno una volta nella vita, per assaporare quel senso di libertà e di relax unico che solo un'imbarcazione cullata dal mare sa dare.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017