Excite

Vacanze in cargo: l'alternativa economica alla crociera

  • Wikimedia Commons

Un viaggio di oltre un mese intorno al mondo con poco più di mille euro? E' possibile viaggiando a bordo di una nave cargo, un'esperienza alternativa ed economica alle crociere tradizionali, per chi non ama la confusione e vuole visitare contemporaneamente più città, senza prosciugare il portafogli.

Ovviamente non si dorme stipati tra i container, ma sui cargo "misti" adatti anche al trasporto dei passeggeri - si ha diritto a una cabina e al trattamento di pensione completa, oltre alla possibilità di poter visitare mete insolite e lontane dal turismo di massa. Un'alternativa perfetta per chi ama viaggiare e preferisce stare da solo, dal momento che a bordo non si troveranno mai più di 12 passeggeri.

L'unica compagnia italiana che organizza viaggi passeggeri in cargo è la Grimaldi Lines, che offre diverse alternative e diverse destinazioni, a prezzi molto competitivi. La Euro Aegan parte da Salerno e dura ben 28 giorni, toccando tra le tante anche Valencia, Southampton, Anversa, Bristol e il Pireo (costo a partire da 455 euro). La tratta coperta dalla Euro Med invece raggiunge anche Cork e fa tappa in Danimarca e Svezia, prima di ritornare nel Mediterraneo con soste in Grecia, Turchia, Egitto, Cipro e Israele (prezzi da 285 euro solo andata).

Con i cargo di Grimaldi Lines è possibile raggiungere anche il Sudamerica: la partenza avviene da Tilbury, nel Regno Unito, e - dopo aver toccato Amburgo, Anversa, Le Havre e dopo aver fatto una sosta a Dakar, in Senegal - la nave raggiunge il Brasile, con tappe a Rio de Janeiro, Santos e Paranagua (prezzi da 1.670 euro). La linea West Africa, invece, parte da Amburgo e - dopo una sosta ad Amsterdam e Anversa - raggiunge Cotonou in Benin, Lagos in Nigeria e Abidjan in Costa D’Avorio (prezzi da 600 euro).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018