Excite

Vacanze in Cilento, mare e natura da Palinuro ad Agropoli

  • Wikimedia Commons

Mare cristallino, natura rigogliosa e un pizzico di storia e archeologia: sono gli ingredienti che rendono il Cilento una delle destinazioni più versatili per una vacanza di fine estate, quando il meteo è ancora clemente ma la temperatura comincia a calare e le giornate riprendono ad accorciarsi.

Tra le località che meritano una visita c'è sicuramente Agropoli, che vanta un centro storico tipicamente medievale, affollato di botteghe dove acquistare souvenir e prodotti enogastronomici locali: passeggiando per le viuzze del centro, popolate da locande e trattorie, si arriva al castello medievale che sormonta la città.

Chi invece preferisce il mare ha l'imbarazzo della scelta: tranquilla e rilassante, la costa di Santa Maria di Castellabate vanta un mare cristallino e spiagge pulite, così come Acciaroli. Molto caratteristico anche il borgo medievale di Pisciotta, mentre Palinuro è l'ideale per chi vuole praticare immersioni, grazie alla ricchezza di grotte sottomarine.

Gli amanti della storia e dell'archeologia non resteranno delusi dall'Area Archeologica di Paestum e da gli scavi archeologici dell'antica città di Elea. Da non perdere anche la grandiosa Certosa di Padula, i Castelli di Roscigno e di Teggiano. Per chi invece vuole regalarsi una passeggiata nella natura, il Parco Nazionale del Cilento - patrimonio dell'umanità dell'Unesco dal 1998 - offre diversi itinerari ed escursioni alla scoperta di piante e animali rarissimi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019