Excite

Vacanze in crociera da tutto esaurito, le rotte più gettonate

  • Wikimedia Commons

Il turismo è in crisi, ma c'è un settore che fa registrare un aumento del 15% delle prenotazioni: è quello delle crociere, una delle soluzioni di vacanza più apprezzate dai turisti perchè mettono d'accordo tutti - dalle famiglie ai single -, perchè sono a portata di tutte le tasche e perchè offrono la possibilità di vedere più città senza doversi spostare autonomamente.

"La crociera si conferma ancora una volta tra le soluzioni di vacanza preferite. Oltre alle famiglie, che da sempre scelgono le nostre navi quali luogo ideale per trascorrere il proprio tempo libero anche per le attenzioni offerte anche ai più piccoli, quest'anno continuiamo a registrare un significativo incremento della presenza a bordo di giovani tra i 20 e i 35 anni, un target inedito per il settore", ha spiegato Leonardo Massa, country manager mercato Italia di MSC Crociere.

Per quanto riguarda la durata delle vacanze, si registra il successo delle minivacanze - perfette per chi cerca una pausa di relax in primavera e autunno - e degli itinerari superiori ai sette giorni verso le mete più lontane, con un maggior numero di scali e soste in porto più lunghe.

Tra le rotte più gettonate c'è sicuramente il Mediterraneo: sono prese d'assalto le crociere che sostano tra Grecia, Turchia, Spagna, Croazia ma anche Francia, Italia e Nord Africa, ma la novità di quest'anno è rappresentata dai servizi pensati esclusivamente per una clientela più giovane. Fino a metà ottobre la Msc Orchestra salperà ogni venerdì sera da Genova verso le destinazioni del divertimento notturno, le isole Baleari e la Costa Azzurra; a bordo è anche possibile seguire corsi di lingua inglese certificati.

Sono dedicate ai viaggiatori tra i 18 e i 35 anni anche le crociere alla scoperta della Croazia in caicco. Sette spiagge in sette giorni è la soluzione offerta da Costa Crociere: fino all'inizio di settembre si parte da Heraklion (Creta) per visitare le località più alla moda del Mar Egeo: Santorini, Mykonos, Smirne, Samos, Kos, Rodi e Creta.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018