Excite

Vacanze in Grecia: alla scoperta di Paros, la perla delle Cicladi

  • Wikimedia Commons

Una costa dalle acque cristalline e incontaminate, circondate da giardini pieni zeppi di melograni e popolata di piccoli villaggi dalle caratteristiche casette bianche: è Paros, una delle più grandi isole dell’arcipelago delle Cicladi, nel mar Egeo, in Grecia.

Celebre per il marmo bianco che viene estratto sull’isola e per aver dato i natali al poeta Archiloco, Paros è un vero e proprio paradiso. La sua capitale è Paroikia, perfetta per i turisti che vogliono assaporare la vera atmosfera dell’isola grazie a decine di piccoli locali, bar e ristorantini che si affacciano sul mare, dove gustare le delizie dell’enogastronomia locale.

Molto suggestivo anche il paesaggio, caratterizzato dalle piccole casette bianche e basse, dai tetti color cobalto e circondate da vasti giardini di melograni e agrumi. Tra le attrazioni principali della città c’è senza dubbio la chiesa delle cento porte, ovvero la Chiesa di Ekatontachoni, e gli importantissimi reperti conservati nel locale Museo Archeologico: tra questi c’è anche una parte del fregio del sito di Archilochion, probabile sede della tomba di Archiloco.

Per chi ama i belvedere, un punto di osservazione privilegiato su tutta l’isola è dato dal castello Veneziano, arroccato su un promontorio, mentre gli amanti del mare non resteranno delusi dalle splendide spiagge nella zona di Krios e Agios Fokas.

Oltre alla capitale, l’isola è popolata da piccoli villaggi dall’architettura semplicissima: ad esempio a nord merita una visita a Naoussa, caratterizzata da stretti vicoli bianchissimi e sensazionali spiagge dalla sabbia dorata. A sud dell’isola, invece, sono imperdibili il piccolo borgo di Aliki e la zona tra Marpissa e Drios, popolata dai soliti villaggi di pescatori.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020