Excite

Vacanze in Grecia: Sifnos, la natura incontaminata alle isole Cicladi

  • Wikimedia Commons

È grande appena 74 chilometri, ma è ricca di bellezze paesaggistiche e stupende spiagge tutte da esplorare: è l’isola di Sifnos, nell’arcipelago delle Cicladi, immersa nelle acque del mar Egeo in Grecia. Situata tra le isole di Serifos e Kimolos, si tratta di un luogo dalla bellezza incantevole, perfetto per chi vuole godersi il panorama e la tranquillità.

Raggiungere questo piccolo paradiso è piuttosto semplice: l’isola di Sifnos è collegata da un traghetto al Pireo, a Kithnos, a Serifos e a Milos quotidianamente nei periodi di alta stagione; nello stesso periodo sono garantiti due collegamenti a settimana dalle isole vicine - Folegandros, Sikinos e Santorini – e ovviamente il porto del Pireo è raggiungibile via autobus dall’aeroporto di Atene in circa un’ora.

Una volta sbarcati a Sifnos, sarete avvolti dal profumo dei ginepri e degli oleandri; l’atmosfera è silenziosa e tranquilla, l’ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del relax. L’attrazione principale dell’isola ovviamente è rappresentata dalle piccole baie e insenature, oltre che dalle spiagge dalla sabbia dorata, bagnata da un mare blu cobalto, raggiungibili attraverso sentieri che si dipanano nella natura selvaggia, partendo dai vicoli dei piccoli villaggi arroccati in collina e caratterizzati dalle tradizionali casette dipinte di bianco. Il clima sull’isola è mite e piacevole in tutte le stagioni grazie al vento del nord che contribuisce a rendere più sopportabili le alte temperature che solitamente si soffrono d’estate.

Tra le località più carine da visitare c’è sicuramente il capoluogo dell’isola, Apollonia, e Kamares, il principale porto. Per chi vuole ammirare il panorama dall’alto, il punto ideale è Profitis Ilias, mentre chi ama il mare resterà a bocca aperta davanti allo spettacolo fornito dalle tranquille spiagge di Faro,Vathi e Cheronissos.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020