Excite

Vacanze in Italia: il decalogo dei consigli per i turisti stranieri

  • Wikimedia Commons

Dall’abbigliamento troppo “audace” per entrare a San Pietro alle regole per parcheggiare l’auto senza incorrere in una contravvenzione. La guida turistica Fodor’s ha stilato un decalogo di consigli per i turisti stranieri che scelgono di trascorrere le vacanze in Italia, allo scopo di evitare loro brutte avventure.

Guarda le immagini dei turisti maleducati in Italia

Anche se fa caldo, vestitevi adeguatamente prima di presentarvi in Vaticano: l’accesso alla Basilica di San Pietro in calzoncini corti e canottiera è severamente vietato. All’ingresso della chiesa solitamente si trovano dei foulard per coprirsi le spalle. Per quanto riguarda il parcheggio, evitate le strisce gialle, riservate ai disabili, e andate a caccia di quelle bianche (i parcheggi gratuiti, ormai quasi estinti nelle città italiane).

Mettete in conto ritardi e contrattempi: «come a Monopoli, in Italia è sempre in agguato la carta degli imprevisti, anche quando tutto era ben programmato». Se siete a Venezia, non cadete nel tranello allettante del giro privato in gondola: potreste spendere oltre 100 euro. E se invece viaggiate a sud, non cedete alla tentazione di abbandonare l’autostrada per affidarvi alle scorciatoie suggerite da Google Maps: il rischio di perdersi nella campagna in mezzo al nulla è troppo alto.

Infine, qualche consiglio culinario: in ogni luogo che visitate, ordinate i piatti tipici. Insomma, niente spaghetti alla bolognese a Napoli o pesto in Puglia. E soprattutto, divieto assoluto di chiedere di spargere parmigiano sul primo di mare, e ancor peggio, di chiedere un coltello per tagliare gli spaghetti con il coltello.

L’ultimo consiglio per turisti stranieri in Italia riguarda la lingua: a causa della scarsa conoscenza di inglese, francese e spagnolo della popolazione, la guida consiglia agli stranieri di imparare qualche parola in italiano, perché appena si esce dal circuito delle grandi località turistiche potrebbero esserci delle difficoltà.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017