Excite

Vacanze in Italia, le venti città più gettonate

  • Infophoto

L'estate sta finendo ed è tempo di bilanci per le città turistiche del Belpaese: il portale Skyscanner, leader nella ricerca di viaggi, ha stilato la classifica delle mete più gettonate dai turisti nella prima parte della stagione, con partenze comprese tra il 21 settembre e il 21 ottobre.

Guarda le foto delle città più cliccate

In cima alla classifica delle città più amate dai turisti c'è Roma, seguita da Milano e Venezia, mentre a sorpresa si piazza appena ai piedi del podio la piccola Pisa, il cui successo è trainato dalla celebre torre pendente e dalla splendida Piazza dei Miracoli. Scendendo in classifica, appaiono le prime città del Sud: Napoli è al quinto posto, seguita da Palermo e Catania, preferite dai turisti di ogni provenienza grazie al loro clima mite anche in autunno.

All'ottavo posto Skyscanner piazza Bologna, seguita da Firenze e dalla sorpresa Alghero. Undicesima la romantica Verona, che arriva davanti a Bari e Cagliari. Più dietro in classifica Torino, Genova e Trapani, mentre gli ultimi posti sono appannaggio di Brindisi, Olbia, Lamezia Terme e Trieste.

Ma Skyscanner ha anche analizzato la provenienza dei turisti che in questo periodo hanno scelto di trascorrere le vacanze in Italia: al primo posto ci sono gli inglesi, seguiti dai russi e dai tedeschi. A sorpresa occupano un'ottima posizione in classifica i polacchi che pare apprezzino l'Italia più di francesi, olandesi e greci. Gli unici Paesi extra-europei si confermano Cina e Stati Uniti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017