Excite

Vacanze in Polinesia, Thailandia e Caraibi: le spiagge con i fondali più belli al mondo

  • Wikimedia Commons

Acque cristalline, fondali da esplorare, pesci variopinti e una flora incredibile: alla vigilia della Giornata Mondiale degli Oceani, che si festeggia l’8 giugno, ecco una carrellata delle spiagge che vantano i fondali più belli al mondo, dove è possibile trascorrere una vacanza da sogno all’insegna del mare e delle immersioni.

Dalla Polinesia ai Caraibi, il sito Hotels.com ha selezionato alcune spiagge da non perdere. Una delle tappe immancabili di questo tour attraverso i luoghi che vantano i fondali più particolari è la Thailandia. Gli amanti dello snorkelling non potranno lasciarsi sfuggire il paesaggio marino che è possibile ammirare nei pressi delle isole Surin: il sito di Richelieu Rock, caratterizzato da una roccia a forma di zoccolo di cavallo, è uno dei più conosciuti al mondo a causa delle spettacolari varietà di formazioni coralline che si immergono nelle acque della baia fino a 35 metri dalla superficie.

Se parliamo di immersioni, un altro luogo da sogno è la Polinesia: tra i fondali più ricchi di pesci segnaliamo quelli dell'arcipelago Tuamotu, distanti circa 250 miglia da Tahiti, dove è possibile praticare snorkelling e osservare da vicino le specie marine più spettacolari (delfini, mante e squali martello di grandi dimensioni). Chi invece vuole godersi il mare e l’abbronzatura non resterà deluso dai romantici panorami di Rangiroa (il “Grande cielo”).

Altrettanto spettacolari e famosi nel mondo degli appassionati di immersioni sono i fondali dei Caraibi: in particolare, al centro dell'atollo di Lighthouse Reef, si trova il celebre Great Blue Hole, una cavità subacquea quasi perfettamente circolare, le cui acque sono caratterizzate da un colore blu scuro a causa della profondità del mare, che in quel punto supera i 120 metri. Immergendosi sott’acqua si nota che le pareti della cavità sono ricoperta da stalattiti, alcune delle quali superano i 15 metri.

Concludiamo il tour dei fondali più belli al mondo con una tappa in Costa Rica, a Cocos Island: si tratta di un’isola selvaggia che fa parte del cosiddetto “triangolo d’oro” che comprende anche Malpelo, in Colombia, e le Galapagos, in Ecuador. Immersioni adatte ai più coraggiosi: l'isola è infatti soprannominata Shark Island ed è possibile nuotare insieme a squali martello, squali dalla pinna d'argento, squali balena e squali dalla pinna bianca.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017