Excite

Gallipoli e Otranto: mete per indimenticabili vacanze in Puglia nel Salento

La Puglia è una stupenda regione italiana, il cui mare cristallino la rende una meta perfetta per le vacanze estive. Sono molte le località da poter scegliere per le proprie vacanze in Puglia, ma il fascino del Salento è intramontabile. Andiamo alla scoperta di due luoghi favolosi: Otranto e Gallipoli.

Otranto e Gallipoli: due vanti del Salento

Otranto e Gallipoli sono due località salentine, entrambe in provicia di Lecce, ideali per le vacanze in Puglia e perfette per gli amanti del mare, ma non solo. Otranto, con il suo meraviglioso centro storico è adatta a famiglie e a coppie tranquille mentre Gallipoli, con la sua movida notturna è perfetta per i giovani.

Otranto è la punta più orietale della penisola e si affaccia sia sul Mar Ionio che sul Mar Adriatico. Le origini antiche del paese fanno si che esso abbia un centro storico davvero affascinante, circondato da mura e fatto di vicoli ricchi di negozietti caratteristici. Un viaggio ad Otranto non può non comprendere una visita alla Cattedrale, cuore del paese, risalente al Medioevo ma ampliata nel tempo, tanto da avere in sè elementi rinascimentali e barocchi. Il mare di Otranto, come quello di tutta la costa pugliese, è cristallino: sarà un vero piacere immergersi in esso per una rilassante nuotata.

Gallipoli è bagnata dal Mar Iono e le sue spiagge vantano un mare altrettanto bello, soggetto però a forti venti. Il paese si divide tra centro storico e borgo, la zona più nuova. La parte più recente di Gallipoli vanta un lungomare con un paesaggio marino mozzafiato, un corso centrale ricco di negozi, bar e locali di tendenza e moltissime discoteche, amate dai giovani turisti. Famosa è la discoteca RioBo. Ma il divertimento a Gallipoli non si può trovare soltanto la sera. In zona Baia Verde/Lido San Giovanni ogni stabilimento balneare organizza degli aperitivi molto particolari: tra cocktails, spumante sparato sulla folla, musica e dj si potranno trascorrere delle ore di puro divertimento in stile discoteca ma all'aperto, direttamente sulla spiaggia.

La Puglia è anche gastronomia tipica

Chi deciderà di trascorrrere le sue vacanze in Puglia non potrà non gustare le sue prelibatezze in fatto di vini e piatti tipici. Per quanto riguarda l'enologia, ottimi sono il primitivo di manduria, il negramaro e la malvasia nera. Da assaggiare assolutamente sono le tipiche orecchiette e le locali frise di orzo, leggere ma gustose. La Puglia ha molto da offrire, basta sceglierla come meta per un'estate tutta da vivere.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017