Excite

Tavolara, la Sardegna da scoprire

E’ giunto il momento di iniziare a pensare alle vacanze estive, magari con un po’ di preavviso iniziando a studiare i migliori luoghi di mare del Bel Paese. Una meta in grado di sorprendere è sicuramente l’isola di Tavolara, in Sardegna, un luogo incantato ricco di bellezze naturali.

Attualmente l’isola è quasi totalmente di proprietà di due famiglie, la Marzano e i Bertoleoni. Questi ultimi discendenti dell’antica famiglia reale di Tavolara. Sull’isola ci sono anche proprietà della N.a.t.o. Dal golfo sardo di Olbia è possibile ammirare l’isola nella sua completezza, con la sua forma irregolare che sembra mutare ad ogni cambio di luce.

A Tavolara si accede via terra tramite la piccola penisola di Spalmatore di Terra, una lingua rocciosa con due spiagge e pochissime case. Qui sorgono anche due ristoranti, pochi hotel e vi è un piccolo porto da dove partono le barche per Porto san Paolo.

L’isola è un luogo ideale per chi ama il mare incontaminato tipico della Sardegna ma lontano dai grandi flussi turistici che d’estate riempiono la maggior parte dell’isola. Pace , tranquillità e natura ma soprattutto splendide insenature a strapiombo.

A tavolara durante l’estate si svolge un festival cinematografico nazionale, che per l’occasione richiama molti turisti e anima questa splendida isola. Visitare l’isola durante questo festival è sicuramente uno dei modi migliori di vivere Tavolara.

foto © gaspatorriero su Flickr

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017