Excite

Svezia, sulle orme dei vichinghi

Un popolo di grandi avventurieri che ha ispirato molte leggende e tanta curiosità, i vichinghi, sono forse uno dei popoli che affascina maggiormente l’immaginario di molti italiani. Il modo migliore per conoscere questo antico popolo è quello di visitare Uppsala, nella regione Uppland, poco a nord di Stoccolma. Qui si trovano il maggior numero di pietre runiche di tutta la Svezia, tanto da aver permesso il loro posizionamento in più siti per tutta la città da scoprire in un tour.

Quarta città della Svezia per dimensioni e importanza, Uppsala, è un centro ricco di storia e meraviglie architettoniche. Il duomo cittadino, per esempio, è il più grande di tutta la Scandinavia mentre il castello e l’Università risalgono al 1400.

Nei dintorni si trova la città vecchia Gamla Uppsala, uno dei luoghi storici più importanti di tutta la Svezia, dove archeologi e studiosi hanno recuperato più di mille reperti. Tra questi, le famose alture dei re che secondo la tradizione vennero erette per coprire le spoglie degli antichi re. Qui sorge anche un museo in cui effettuare visite guidate per capire fino in fondo le radici della Svezia.

Sempre seguendo le orme vichinghe il museo Gustavianum di Uppsala ospita molti oggetti come spade con decorazioni in oro e granato, elmi e belle coppe in vetro. Una vacanza in questi luoghi permette di immergersi nella storia repirando un’atmosfera incanta e originale.

Nella regione dell’Uppland si trovano anche due villaggi vichinghi: Storholmen e Gunnes gård. Cumuli di pietre dell’età del Bronzo e cimiteri dell’età del Ferro caratterizzano tutta l’area. Non resta che pronotare un volo low cost per la Svezia e scoprire la magia dei vichinghi.

foto © opethpainter su Flickr

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017