Excite

Vacanze, la Top 10 delle mete più economiche

Prima di organizzare un viaggio, il primo passo da fare è considerare il budget a propria disposizione: per scegliere la meta più adatta alle proprie esigenze, il portale TripAdvisor – il sito di recensioni di viaggio più cliccato – ha creato il servizio TripIndex che mette a confronto i prezzi delle principali mete turistiche del mondo.


Come funziona TripIndex

Il servizio considera in generale il costo medio per il pernottamento in un hotel a quattro stelle, sommata al costo medio della pizza (uno degli alimenti consumati più frequentemente in vacanza), di un drink alcolico e di un viaggio in taxi in ciascuna delle destinazioni considerate. In questo modo, l’indice “individua con chiarezza le destinazioni migliori per rapporto qualità-prezzo e quelle in assoluto più care”, spiega Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia.


Le destinazioni più economiche nel mondo

Secondo la classifica stilata grazie al servizio TripIndex, l’Asia é in assoluto il continente con il miglior rapporto qualità-prezzo; la Top 10 delle metropoli internazionali a prova di portafoglio è capitanata da Bangkok (Thailandia), seguita dalla capitale cinese, Pechino e da Sharm El Sheik, in Egitto. A sorpresa, tra le dieci mete più convenienti troviamo anche l’esclusiva Dubai.


Le destinazioni più economiche in Europa e in Italia

Nel vecchio continente, invece, la capitale più conveniente secondo l’indicatore TripIndex è Sofia, seguita da Budapest, Varsavia e Praga. Oltre a queste destinazioni dell’est Europa, poi, c’è da considerare anche la bellissima Lisbona, in Portogallo. I prezzi più cari invece si registrano a Parigi, seguita da Zurigo e Londra. Molto care anche le metropoli d’oltreoceano, come New York e Tokyo. In Italia, le città che vantano un miglior rapporto qualità/prezzo sono Palermo e Bologna, seguite da Napoli; invece, la città più cara in assoluto è Venezia che raggiunge un valore più che doppio rispetto a quello di Palermo, confermandosi regina del Belpaese fra le città più esose.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017