Excite

Vacanze ai laghi in Italia: momenti di vero relax

Trascorrere le vacanze ai laghi in Italia significa vivere la natura in tutta la sua bellezza e godere dell'atmosfera magica che solo l'ambiente lacustre sa regalare. La presenza di molti laghi sul territorio italiano costituisce un grandissimo patrimonio naturale: dai più grandi delle Prealpi ai laghi più piccoli del Centro e del Sud.

I laghi in Italia sono meta di vacanze in ogni stagione dell'anno

Ogni lago presenta spettacoli naturali di grande bellezza e tutti sono mete turistiche rinomate a livello internazionale. Vediamo come e dove trascorrere le vacanze ai laghi in Italia.

Laghi prealpini: il lago di Como è forse il più bello del nord Italia. E' un'oasi di pace e l'aria magica che si respira diventa un ricordo incancellabile per ogni visitatore, unitamente ai paesaggi suggestivi che hanno ispirato numerosi letterati e artisti. In estate ci si può divertire praticando gli sport acquatici mentre nelle altre stagioni si possono fare lunghe passegiate a piedi o in bici; in pieno inverno chi ama sciare può raggiungere facilmente le località sciistiche circostanti.

I laghi dell'l’Italia centrale non sono da meno. Nel Lazio vi sono laghi considerevoli che contribuiscono alla ricchezza di questa regione. Se si desidera una vacanza ai laghi senza rinunciare all'aspetto culturale, il lago di Bolsena è l'ideale. In provincia di Viterbo e precisamente nella zona detta Alta Tuscia, è circondato da molti paesini di origine etrusca per cui non mancano i siti archeologici e i musei che ricordano quell'epoca. Inoltre, girando per le stradine di Montefiascone, Gradoli o Grotte di Castro, si percepisce l'unicità di questi luoghi. Chi sceglie di trascorrere le vacanze al lago di Bolsena sa di ritrovarsi in un ambiente naturale quasi incontaminato e può contare sulla presenza di molti campeggi e agriturismi diretti proprio ad un turismo a contatto con la natura. Da ricordare che il lago di Bolsena è il lago più pulito d'Europa per cui è completamente balneabile, per la gioia di quanti amano fare il bagno nelle acque del lago.

Il Trasimeno è il più grande dei laghi appenninici. Situato in una conca nei pressi di Perugia, è meta di un notevole flusso turistico che non può perdere l'occasione di visitare i caratteristici comuni limitrofi. Nel centro storico di Magione sorge il Castello dei Cavalieri Templari, uno dei più belli dell'Umbria. Durante la vacanza al Lago Trasimeno, si può oziare tranquillamente al sole oppure si possono cogliere le tante opportunità culturali ed enogastronomici organizzate nella regione. Inoltre, tutte le strutture turistiche presenti accanto al lago sono in grado di soddisfare le richieste più varie ed esigenti.

I laghi del Belpaese attirano specialmente i turisti stranieri

Il turismo lacustre piace sempre di più agli italiani, ma l'affluenza maggiore è data dagli stranieri, specialmente tedeschi e olandese, che ogni anno scelgono di trascorrere le vacanze ai laghi in Italia. Un paesaggio che si specchia nelle acque di un lago affascina e incanta. Tutti dovrebbero provare tale emozione almeno una volta nella vita.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017