Excite

Vacanze, l'amore sboccia tra villaggi e discoteche

In vacanza, Cupido è dietro l’angolo, pronto a scoccare le sue frecce: secondo un sondaggio realizzato da Meta Comunicazione, per 6 italiani su 10 è molto più facile innamorarsi durante le vacanze.

Perché l’amore sboccia in vacanza

Secondo il sondaggio, effettuato su un campione di 1.300 utenti di forum, community e siti web tra i 18 e i 55 anni, il motivo principale che favorisce i nuovi amori per 7 italiani su 10 è la liberta dalle preoccupazioni e dall’assenza di stress; per il 54% le vacanze invece sono un’occasione per scoprire il proprio corpo e per risvegliare i propri sensi. Il 39% invece si lascia influenzare dal clima caldo, mentre il 32% è più aperto a fare nuove amicizie grazie al maggior tempo libero a disposizione.

Dove sboccia l’amore

Al primo posto tra i posti in cui è più facile che Cupido scocchi la sua freccia c’è, per il 66% degli italiani, il villaggio vacanza, seguito dalla discoteca (56%) e dalla spiaggia (47%), mentre i meno giovani puntano su hotel e resort di lusso (57%). Decisamente poco gettonati sono gli agriturismi e le pensioni, apprezzati soltanto dagli over 40.

Depressione da rientro

Eppure la delusione è dietro l’angolo, perché nel 72% dei casi le storie nate in vacanza non superano i due mesi di vita: al ritorno dalle vacanze, ben un italiano su 2 soffrirà di una sorta di “cupido dipendenza”. Le storie nate d’estate non sopravvivono neanche grazie alle nuove tecnologie: in tanti puntano sugli sms (84%) e le e-mail (71%), ma anche sui social network (66%) e sulle conversazioni in webcam (54%) o sulla semplice chat (48%). Tra i motivi per cui le storie non sopravvivono, al primo posto c’è l’impossibilità di vivere insieme la quotidianità (77%), le difficoltà di comunicazione (62%), oltre alla gelosia (56%) e alla mancanza di fiducia (44%).

Una pazzia per amore

In tanti, poi, sull’onda dell’entusiasmo, si lanciano in “pazzie”: se il 64% non bada a spese telefoniche, il 52% acquista regali costosi e organizza sorprese improbabili; non mancano poi quelli che, pur di ricongiungersi con l’amata, ogni settimana macinano centinaia di chilometri e chi invece cerca di dimostrare il proprio amore con un tatuaggio dedicato all’amata.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017