Excite

Vacanze last minute in Italia: Trentino e Puglia le mete preferite

  • Wikimedia Commons

Trentino, Puglia e Toscana: sono queste le destinazioni preferite dagli italiani per le vacanze dell’estate 2013. Secondo un'indagine del Centro Studi del Touring Club, il 20% degli intervistati trascorrerà le ferie in montagna o al lago, nell’Alto Adige, mentre il 14% preferirà il mare della Puglia e il 13% quello della Toscana.

Il fattore crisi incide pesantemente sul budget a disposizione per le vacanze estive: un italiano su 4 ha deciso di ridurre la spesa da destinare al turismo mentre solo il 16% considera di aumentare il budget rispetto all’anno scorso. Per circa il 25% del campione, stiamo parlando di una cifra compresa tra i 500 e i 1000 euro.

Per risparmiare, la maggior parte resterà in Italia o sceglierà una vacanza "itinerante". Il 25% dei turisti, invece, si sposterà all’estero: Francia, Grecia, Spagna e Croazia sono le destinazioni più gettonate, con Londra, Parigi, Berlino e New York in cima alla classifica delle città straniere da visitare.

È proprio la bellezza dei luoghi da visitare la variabile che gli italiani prendono maggiormente in considerazione quando devono scegliere la destinazione delle proprie vacanze, seguita da cultura e offerta gastronomica. Ovviamente il prezzo vantaggioso delle strutture ricettive si conferma il fattore determinante, ma il 19% apprezza la presenza del wi-fi gratuito a disposizione degli ospiti.

L’utilizzo di internet e delle nuove tecnologie si rivela utile anche nella fase di organizzazione del viaggio: il 42% degli intervistati cerca informazioni sul web e il 56% acquisterà online biglietti aerei e soggiorni in hotel. Ormai soltanto l’8% si affida a un’agenzia di viaggi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020