Excite

Vacanze, le coppie italiane sono le più litigiose d'Europa

Non è una bella notizia, ma a quanto pare ricalca la realtà. Le coppie più litigiose d'Europa sono quelle italiane. Ad affermarlo un sondaggio condotto dal sito Expedia su oltre 1.500 utenti in Italia, Germania, Francia e Regno Unito. Il 22 per cento delle coppie italiane ha ammesso di litigare in vacanza a causa del maggior tempo trascorso insieme. Una percentuale notevolmente superiore all'11,9 degli inglesi e all'11,6 dei tedeschi e francesi.

A quanto pare per i tedeschi (47 per cento), francesi (33,6 per cento) e inglesi (32,8 per cento) è più facile litigare durante la fase precedente la partenza; mentre per gli italiani tutto fila liscio fino agli ultimi due giorni della vacanza, quando scoppia il litigio che dura per tutto il viaggio di ritorno.

Ma cos'è che accende la scintilla? Lo standard della sistemazione, la scelta del posto in cui mangiare e, dulcis in fundo, le discussioni sulla strada giusta da prendere durante il viaggio. Nel caso in cui il mezzo di trasporto prescelto sia l'auto, poi, la lite giunge al culmine. Secondo il 61 per cento dei francesi, il 58,7 per cento dei tedeschi, il 53,8 per cento degli italiani e il 43,8 per cento degli inglesi, infatti, l'automobile è il mezzo di trasporto più stressante. Ma si litiga anche per il denaro; su questo tema i più sensibili sono gli italiani (12,7 per cento), poi i tedeschi (6,5 per cento) e, infine, i francesi (7 per cento).

Nonostante i litigi, le vacanze tendenzialmente non segnano comunque la fine del rapporto. Nei casi in cui, tuttavia, la storia finisce il primato spetta sempre agli italiani (2,1 per cento). La media per gli altri Paesi è dell'1 per cento.

 (foto © LaPresse)

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017