Excite

Vacanze low cost a Parigi, le attrazioni gratuite da non perdere

  • Wikimedia Commons

Un weekend a Parigi ormai è a portata di tutte le tasche, grazie ai tantissimi voli low cost che collegano la capitale francese alle principali città italiane e grazie alle diverse strutture ricettive che ospitano ogni giorno migliaia di turisti. Questo non significa che Parigi non sia cara, come la maggior parte delle metropoli europee: ecco qualche consiglio su come risparmiare senza perdersi un briciolo del fascino della capitale francese.

Trasporti low cost: i taxi a pedali

Se entrare nei musei e visitare le principali attrazioni di una città rappresenta una “fetta” consistente del budget di una vacanza, a Parigi è possibile approfittare di alcune iniziative pensate apposta per i turisti. Ad esempio, nei principali musei della città (dal Louvre al Musee d’Orsay, fino al Centre Pompidou) la prima domenica del mese l’ingresso è gratuito. Salire sulla famosissima Tour Eiffel, invece, è abbastanza economico… solo per chi è allenato a percorrere le centinaia di scalini che conducono fino al secondo piano.

Altri luoghi simbolo della città, invece, sono sempre accessibili senza pagare neanche un euro. E’ il caso della Basilica di Notre Dame che, proprio per questo motivo, è spesso assediata dai turisti e per entrare è necessario superare una lunghissima fila. Se salire a piedi sulla Tour Eiffel è abbastanza faticoso, ammirare il panorama dallo Champ de Mars è gratuito. Stesso discorso per la collina di Montmartre, sovrastata dalla basilica del Sacro Cuore, anche questa a ingresso gratuito.

Per chi vuole vivere una vacanza più originale, invece, è assolutamente imperdibile un giro nel cimitero di Père Lachaise, dove riposano alcuni degli artisti più famosi al mondo, come Proust, Balzac e Oscar Wilde, oltre al cantante Jim Morrison e agli attori Maria Schneider e Marcel Marceau. Chi ama l’enogastronomia locale, infine, resterà affascinato dai colori e dai profumi del Marché d'Aligre.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020