Excite

Vacanze low cost per 6 famiglie su 10: spenderanno meno di 1000 euro

  • Wikimedia Commons

Sei famiglie italiane su 10 che partiranno in vacanza durante l'estate hanno preventivato un budget inferiore a 1000 euro: vacanze low cost per il 58% degli italiani, mentre - secondo un'analisi della Coldiretti - il 18% addirittura pensa di spendere meno di 500 euro.

Dall'indagine emerge che quest'anno, in media, meno di 2 famiglie su 3 (il 64%) trascorrerà qualche giorno di vacanza. Di questi pochi "fortunati", il 27% spenderà tra i 1.000 e i 2.000 euro mentre solo il 6% ha messo in preventivo un budget superiore ai 2.000 euro.

Per risparmiare, gli italiani hanno deciso di ridimensionare le proprie aspettative di vacanza scegliendo località più vicine (il 32%) oppure accorciando la durata della villeggiatura (il 25%); il 18% invece partirà in bassa stagione, mentre il 34% preferisce non scendere a compromessi e non modificherà le proprie abitudini nonostante la crisi economica.

Tra le voci da tagliare, gli italiani ammettono che rinunceranno al cinema (il 33%), oppure preferiranno strutture ricettive di qualità inferiore (il 25%). Tengono gli agriturismi, dove alloggerà il 9% degli italiani, perchè garantiscono un buon rapporto qualità-prezzo. Pochi invece scelgono di risparmiare rinunciando all'acquisto di prodotti tipici (l'11%) o tagliando pranzi e cene fuori (il 10%); anzi, un italiano su due ha ammesso che approfitterà del periodo di vacanza per mangiare in ristoranti e trattorie, alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche locali.

Il 32%, invece, cucinerà da sè: gettonatissimi pic-nic e pranzi al sacco, dove sono particolarmente apprezzati la frutta (77%), i panini (61%), le verdure (19%) e i piatti pronti (17%). Tre italiani su 4, il 74%, ha ammesso che andrà per sagre e mercatini degli agricoltori.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017