Excite

Vacanze naturiste: nudi alla meta

Da quando è nato, negli anni Venti, il naturismo ha conquistato sempre un numero maggiore di adepti che, soprattutto in vacanza, vogliono riscoprire la bellezza della libertà di prendere il sole o di fare un tuffo senza costume: oggi sono oltre 20 milioni i naturisti in tutto il mondo (in Italia sono 50mila), una tendenza che ha fatto nascere anche tutta una serie di strutture turistiche e di tendenze del settore dei viaggi.


Le spiagge nudiste del Nord Italia

Anche se non si avvicina ai grandi numeri di Spagna, Francia e Germania, l’Italia può vantare decine di spiagge nudiste particolarmente suggestive e accoglienti, oltre che alcune piacevoli sorprese, come quella del Trentino: pur essendo una regione che non si affaccia sul mare, i nudisti hanno fatto di necessità virtù e hanno cominciato a spogliarsi anche a bordo lago: sono da segnalare il lago di Terlano o del Lago di Caldonazzo, oltre che nella zona del Torrente Leno. In Friuli Venezia Giulia, invece, è possibile prendere il sole integrale sia a Liburnia che lungo la Costa dei Barbari, nel Triestino, mentre in Veneto, nei pressi di Venezia, i nudisti possono fare riferimento alla zona Alberoni, a quella Eraclea, e a la Brussa, vicino Bibione.


Le spiagge nudiste del Centro-Sud

Molto frequentate dai naturisti sono le spiagge della Toscana, a partire dalla provincia di Livorno, in località San Vincenzo, Nido dell’Aquila, Sassoscritto e Marina di Bibbona; ma l’onda nudista ha travolto anche l’Isola d’Elba e le zone del Grossetano, da Marina di Alberese a Capalbio, fino all’Argentario. La Liguria invece è rinomata per le spiagge di Chiavari, di Guvano e Tellaro, nello spezzino. Nelle Marche i punti di incontro dei nudisti sono Porto Recanati e Ancona, dove si trovano la spiaggia dei Sassi Neri a Sirolo e quella di Portonovo. Nel Lazio, invece, è famosissima la spiaggia per nudisti di Capocotta, a pochi chilometri da Ostia.

Spostandoci a sud, troviamo alcune spiagge per nudisti nel salernitano, a Conca dei Marini, e a Marina di Camerota, dove è possibile prendere il sole nella rinomata spiaggia del Ciclope; in Sicilia, una delle località più frequentate è invece Torre Salsa, in provincia di Agrigento, mentre la Sardegna ha in Cala Fighera e Cala Gonone le sue spiagge di riferimento per coloro che amano il nude look.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017