Excite

Vacanze di Pasqua nei luoghi dell'unità d'Italia

Le vacanze di Pasqua sono alle porte: dopo aver festeggiato lo scorso 17 marzo i 150 anni dell’unità d’Italia, magari approfittando anche del piccolo ponte del 18 per regalarsi un week end fuori porta, molti saranno già alle prese con l’organizzazione del prossimo viaggio di fine aprile. In occasione dell’unità d’Italia si moltiplicano le proposte di vacanze nei principali luoghi storici dell’unificazione, città e località simbolo che custodiscono la storia del nostro Paese.

Le idee viaggio non mancano e tantissimi sono i luoghi caratteristici dove si è scritta la storia dell’unità d’Italia, tra gradi città e piccoli borghi, alcuni dei quali spesso dimenticati. Per quanti amano le vacanze itineranti, nel wend di Pasqua è possibile toccare qualche meta vicina, abbinando magari un paio di città. Tra le mete imperdibili sicuramente Torino, la prima capitale d’Italia negli anni tra il 1861 e il 1865: la città piemontese inoltre rappresenta uno centri culturali e turistici più importanti del Paese, custodisce architetture storiche come la Mole Antonelliana, il Palazzo Reale e lo splendido Palazzo Madama.

La vicina Genova è una destinazione estremamente comoda per chi intende trascorrere qualche giorno fuori città: a Quarto ebbe inizio tra il 5 e il 6 maggio 1860 la spedizione dei Mille con a capo Garibaldi. Scendendo verso sud tappa a Reggio Emilia, dove nacque il Tricolore nel 1797: una passeggiata tra i vicoli storici di questa città, tra bellezze locali e cucina locale. Dall’Emilia giù fino a Caserta, in visita all’incantevole Reggia: a Teano avvenne lo storico incontro tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II con il quale si concluse la spedizione dei Mille. Per quanti intendono scoprire luoghi e bellezze da dove tutto ebbe inizio, Marsala, con lo sbarco di Garibaldi, è la destinazione ideale per vivere da vicino l’impresa dei Mille: tra monumenti e bellezze naturali, questa città costiera in provincia di Trapani rappresenta il punto di partenza dell’esercito garibaldino per la conquista del Regno delle due Sicilie e l’annessione al nascente stato italiano.

(Foto © commons.wikimedia.org)

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017