Excite

Vacanze per single, estate 2014: l'Italia è la meta preferita

  • Wikimedia Commons

Italia batte estero uno a zero, almeno per i turisti single: è il dato che emerge da un recente sondaggio condotto da Speed Vacanze, tour operator specializzato nell'organizzazione di viaggi per single, secondo cui il Belpaese registra un aumento del 21% delle prenotazioni anticipate per le vacanze estive rispetto al 2013.

L'Italia domina nella classifica delle preferenze dei single, con un ottimo 35%: prima scelta la Sardegna, seguita dalla Puglia, dalla Sicilia e dalla Campania. "Ad interessarsi alle mete italiane sono sempre di più single tra i 25 e i 45 anni, che privilegiano le località vicino casa, per vacanze all'insegna del relax, del divertimento e del bel mare. Non è un caso che, proprio ad evidenziare quest'ultimo aspetto, la Sardegna sia una delle mete più gettonate, grazie al suo mare da far invidia ai Caraibi", ha detto Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze.

Il 31% dei single, invece, sceglie di partire in crociera, una soluzione perfetta per fare nuovi incontri e trascorrere piacevoli giornate di vacanza visitando posti nuovi: tra gli itinerari preferiti dai single quelli che toccano Ibiza e le isole greche, ma in tanti scelgono anche le città dell'Europa Settentrionale o un tour dei fiordi. "Quello che emerge dalla nostra indagine è che molti single sono attratti dall'idea di una vacanza rigenerante, che li aiuti a staccare dai ritmi di vita decisamente elevati", ha continuato Gambardella.

Sul gradino più basso del podio, con il 20% delle preferenze, si piazzano le mete estere del Mediterraneo come Grecia, Canarie e Tunisia, capaci di coniugare una vacanza all'insegna del mare e del relax con un mix di cultura ed enogastronomia. Si conferma per il 14% degli "spiriti liberi" una vacanza in barca a vela tra le isole Eolie, Pontine e Ischia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019