Excite

Vacanze Puglia: alla scoperta dell’inesplorato

La Puglia resta in testa alle preferenze degli italiani in vacanza ma chi vuole evitare la ressa di turisti senza perdere la possibilità di godersi il mare del tacco d’Italia, può approfittare di decine di località pugliesi meno conosciute e trafficate, come quelle comprese nel tratto di costa lungo circa 40 chilometri tra Taranto a Porto Cesareo.

Da non perdere la città messapica di Manduria, circondata dalle imponenti mura del Parco Archeologico, che ospita anche il Fonte Pliniano, un’enorme caverna naturale al cui interno sgorga l’acqua a un livello sempre costante per il principio dei vasi comunicanti citato anche da Plinio il Vecchio. Molto suggestiva la passeggiata nel centro storico, con le soste alla Chiesa Matrice SS. Trinità, alla Madonna del Rosario e al ghetto ebraico del Seicento. Pochi chilometri e si arriva anche Grottaglie, il paesino conosciuto per le caratteristiche maioliche di antica lavorazione, ma chi volesse intervallare la gita con un tuffo nelle acque pugliesi, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra gli stabilimenti del litorale, come L’Ultima Spiaggia, il Blue Sun e Fata Morgana.

La zona è ricca di masserie, agriturismi e case di campagna in cui rilassarsi a pochi minuti dal limpido mare della Puglia, come la caratteristica Masseria Strazzati, a soli 7 chilometri da Punta Prosciutto, circondata da una fresca pineta, in cui è possibile gustare i piatti della tradizione pugliese come la cicerchia e la pignata di fave. Nella stessa zona si trova la dimora Villa La Tonnara, divisa in tre appartamenti che possono ospitare da due a dieci persone.

Si trova invece in collina l’agriturismo Marina Piccola, una tenuta di 150 ettari che si staglia fino al mare e che produce olio, vino e conserve. Si trova ad Avetrana la Masseria La Porticella, ospitata in una struttura che risale all’Ottocento, sormontata dall’imponente torre e impreziosita da una caratteristica corte interna.

Fonte: © torino.olx.it

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017