Excite

Vacanze, si prenota online per risparmiare

  • Foto:
  • which.co.uk

Si prenota online per risparmiare, confrontare i prezzi e avere più informazioni: è questo il risultato di un’indagine condotta dall'Istituto Piepoli, secondo cui ben 9 italiani su 10 sono pronti a prenotare e acquistare online l'albergo delle vacanze.


Le prenotazioni online

Lo studio, che ha coinvolto un campione di 500 persone di età compresa tra i 18 e i 55 anni, rivela che 6 italiani su 10 hanno già prenotato online l'hotel per le prossime vacanze, mentre 4 su 10 hanno organizzato il viaggio al completo e solo il 10% degli italiani non ha mai comprato via internet. In generale, l'88% ha detto di essere disposto ad acquistare un biglietto aereo, l'85% quello ferroviario e il 75% invece prenota e compra l'intera vacanza.


Italia, la meta preferita

La destinazione preferita dall’87% di chi ha ammesso di utilizzare il web per la propria prenotazione è l’Italia: in testa alle preferenze c’è la Toscana (scelta da 1 italiano su 3), seguita da Puglia e Veneto, mentre a chiudere la classifica sono Campania e Abruzzo. In Europa la destinazione preferita da chi prenota online è la Spagna (31%), che strappa il podio di poco alla Francia (30%), ed è seguita nell’ordine da Gran Bretagna e Irlanda (27%) e Germania (16%). Buona posizione anche per gli Stati Uniti.


I consigli degli altri turisti

Il 71% di chi prenota un biglietto o un viaggio online lo fa per motivi personali, mentre un italiano su 4 lo fa sia per motivi di lavoro sia per vacanza e solo il 4% per motivi esclusivamente professionali. Nella scelta dell’albergo in chi alloggiare sono determinanti i giudizi degli ospiti che in precedenza hanno soggiornato nell’hotel in questione che lasciano descrizioni, consigli e suggerimenti, mentre al secondo posto viene segnalata la possibilità di risparmiare attraverso una prenotazione virtuale; i giudizi sugli hotel prenotati online sono quasi tutti positivi: il 65% del campione li considera "buoni", contro il 23% che li ha trovati "ottimi" e il 12% "soddisfacenti".

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017