Excite

Guida alle città più sicure del mondo

La voce sicurezza è una caratteristica fondamentale di ogni viaggio. Ci sono mete rese pericolose da sconvolgimenti politici e ambientali e luoghi dove il pericolo è rappresentato dalla criminalità. Tuttavia siccome la vacanza è un periodo di relax e tranquillità ecco una lista dei luoghi più sicuri al mondo dove poter passeggiare tranquillamente.

In vetta alla classifica si trova la capitale della Repubblica Ceca ,Praga. I suoi ponti e antichi vicoli sono tra i più sicuri del mondo. Segue, in seconda posizione, la polacca Varsavia una delle città più incantevoli dell’Europa. Cattedrali gotiche, Castello Reale e Barbakan fanno di questa città un patrimonio storico e architettonico incredibile. Repubblica Ceca e Polonia si piazzano anche sul terzo e quarto gradino della classifica con Brno e Cracovia aggiudicandosi un vero primato per quanto riguarda la sicurezza.

Meta particolarmente sicura anche il Canada ed in particolare Toronto e Halifax che entrano nella top ten. Segue Singapore e Dublino in Irlanda. Dalla classifica vengono sfatati anche alcuni miti e leggende come ad esempio la pericolosità di città come Rio o Brasilia in Brasile dove il tasso di criminalità e sceso vorticosamente.

Dall’altra parte del mondo anche l’India è una meta piuttosto sicura, quasi tutto il paese non comporta problemi. Per quanto riguarda l’Italia spicca la provincia di Belluno, al nord, e la città di Lecce al sud. Ma anche la meravigliosa Matera è considerata tra le più sicure d’Italia. Anche Oristano in Sardegna è un luogo tranquillo e ideale dove rilassarsi nel periodo estivo. Bolzano invece è la città più vivibile del BelPaese.

foto © andrea.prave su Flickr

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017