Excite

Vacanze sicure? Passa in farmacia

Quando si parte per le vacanze, soprattutto se ci sono bambini, è buona norma essere pronti alle più banali emergenze mediche che possono verificarsi, dai piccoli e comuni malesseri agli incidenti un po’ più gravi.


La valigia dei farmaci

Prima di partire, conviene preparare una piccola valigia dei farmaci, che dovrà contenere le medicine di pronto intervento: acqua ossigenata, cerotti, garze e fascette ad esempio potrebbero tornare utili se, durante un’escursione in montagna, il piccolo dovesse cadere e ferirsi a un braccio o a una gamba. Durante una vacanza, è bene non dimenticare anche quei farmaci che permettono di arginare piccoli malesseri, come una lieve influenza o una piccola indigestione.


Farmaci per le punture di insetti

In caso di punture di insetti o di contatto con una medusa, poi, è consigliabile avere sempre con sé un antistaminico in gocce o in crema, mentre, per proteggersi dalle zanzare sono perfetti gli spray repellenti. I più piccoli potrebbero anche indossare dei comodi braccialetti anti zanzare, oppure è possibile acquistare gli apparecchi ad ultrasuoni. Per ridurre il rischio di punture gli esperti consigliano comunque di coprirsi e di lavarsi bene.


Attenzione al cibo

Per non rovinarsi la vacanza con una brutta intossicazione alimentare, gli esperti raccomandano di fare attenzione a ciò che si mangia, soprattutto se si viaggia al di fuori dall’Europa: niente cibi crudi, frutti di mare da evitare e da bere solo bevande confezionate senza ghiaccio. Potrebbero essere utili anche quei farmaci in grado di ripristinare l’equilibrio della flora batterica in caso di disturbi gastrointestinali.


La lista dei vaccini

Se si viaggia nei paesi a rischio, prima di partire bisogna consultare la lista dei vaccini: in alcune zone sono obbligatori quello per la febbre gialla o la chemioprofilassi per la malaria, mentre in altri è raccomandata la vaccinazione contro il tifo, il colera e l’epatite A. Sul sito del ministero degli Esteri, Viaggiare Sicuri, si possono trovare tutte le informazioni del caso mentre per le vaccinazioni si può chiedere un consiglio al centro vaccinazioni internazionali della Asl di competenza.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017