Vacanze, sport e divertimento per bimbi disabili

Attività di concentrazione per i bambini iperattivi, sport di squadra per i piccoli dislessici e vacanze in barca per i bambini diabetici: per l’estate 2011 è molto ricca l’offerta dei campi estivi dedicati ai bambini diversamente abili che possono approfittare delle vacanze per entrare in contatto con i propri coetanei, per acquisire abilità diverse e per stare immersi nella natura.


Le attività sportive

Sono tantissimi i campi estivi che puntano sullo sport e sulle attività di gruppo per curare la dislessia e i disturbi dell’apprendimento, come i soggiorni organizzati in Umbria che prevedono lezioni di matematica, computer e inglese, ma anche momenti di svago con il rugby e altri sport di squadra. Anche l’onlus Aifa (Associazione italiana famiglie Adhd) – che si occupa di bambini iperattivi o con disturbi dell’attenzione – si affida allo sport all’aria aperta per canalizzare le energie dei più piccoli in attività come il trekking, il tiro con l’arco e il judo nel campo di Prim’Alpe, in provincia di Como.


Imparare a gestire il diabete

In vacanza si impara anche a gestire una malattia come il diabete: la Regione Toscana ha finanziato cinque campi scuola gestiti dal Centro regionale per il diabete di Grosseto che prevedono soggiorni in montagna, in agriturismo o in barca per ragazzi dagli 11 ai 17 anni, costantemente seguiti da medici, psicologi e preparatori atletici.


Una vacanza per socializzare

Sempre in Toscana, in provincia di Pistoia, si trova anche il Dynamo Camp 3, la prima struttura in Italia attrezzata per ospitare gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, come l’autismo. I piccoli ospiti, accompagnati dalle loro famiglie, possono partecipare a programmi di pet therapy, oltre che a laboratori di disegno, ceramica o pasticceria, yoga e piscina come quelli organizzati dal campo di Arca del Seppio a Vedano Olona, in provincia di Varese.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Viaggi - Excite Network Copyright ©1995 - 2014