Excite

Vacanze stravaganti

Metti un Oktoberfest in Brasile o un San Gennaro a Las Vegas: nell’epoca della globalizzazione, anche le feste tradizionalmente legate ad un luogo si spostano e vengono clonate da Paesi che nulla hanno a che vedere con i loro “originali”.

L’Oktoberftest, da Monaco al Brasile

La celebre Oktoberfest di Monaco vanta migliaia di imitazioni più o meno riuscite, ma la più surreale è senza dubbio la celebrazione che si svolge ogni anno dal 6 al 23 ottobre a Blumenau, in Brasile: decine di boccali di birra vengono consumati da tantissimi turisti che vengono a visitare la strana cittadina fondata alla fine dell'Ottocento da un gruppo di tedeschi che probabilmente avevano nostalgia tipiche case in legno a graticcio, riprodotte nonostante le temperature miti della zona.

San Gennaro, da Napoli a Las Vegas

Il 19 settembre di ogni anno, a Napoli si celebra lo scioglimento del sangue di San Gennaro, il martire partenopeo che ogni anno attrae migliaia di fedeli. A Las Vegas, il santo patrono di Napoli viene celebrato con musica, cibo etnico, commedie italiane e giostre. Sul sito dell'Hotel Rio & Casino, che ha ospitato la 32esima edizione del festival , uan nota dice: “sai di essere arrivato quando sentirai odore di salsiccia e peperoni italiani".

Il Carnevale di Londra

Altrettanto celebre è il più grande carnevale caraibico che d’estate invade uno dei quartieri più chic di Londra, Notting Hill, trasformandolo in una versione ridotta, ma pur sempre festosa e colorata, del carnevale caraibico, organizzata dalla comunità di immigrati centroamericana. Appuntamento per il 26 e il 27 agosto 2012.

La fiouritura dei ciliegi negli Usa

Sulla scia della cerimonia della fioritura dei ciliegi in Giappone, anche a Washington ogni anno si celebra la tradizionale ricorrenza, in ricordo del dono del sindaco di Tokyo che nel 1912 fece recapitare nella capitale statunitense 3mila ciliegi per simboleggiare il legame tra i due Paesi: il prossimo appuntamento con la fioritura a stelle e strisce si terrà dal 20 marzo al 27 aprile 2012.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017