Excite

Le prime vacanze sulla Luna? Dal 2015

Il mondo ha fatto dei passi tecnologici da gigante da quando, nel 1969, Neil Armstrong mise il primo piede sulla superficie lunare. Oggi, nel XXI secolo, si avvicina sempre più la possibilità per gli uomini di fare delle vacanze sulla Luna. Unica condizione è essere ricchi, molto ricchi, per poter pagare il viaggio.

Costi e tempi del viaggio sulla Luna

La cifra necessaria per poter partire con destinazione Luna è di 100 milioni di sterline, ovvero 124 milioni di euro. Non è certo una cifra da tutti ma si ipotizza che nel corso dei decenni la cifra da spendere scenderà di molto, dimezzandosi in appena dieci anni. Ma quanto durerebbero le vacanze sulla Luna?

Il viaggio per arrivare sul satellite richiederà dai sei agli otto mesi e lo stesso tempo sarà necessario per affrontare l'addestramento progettato dalla società californiana XCorp. Eh già, non si potrà decidere di punto in bianco di affrontare lo spazio ma si richiede agli avventurieri di seguire un percorso speciale per addestrarsi alla vita nello Spazio che, dopotutto, resta un luogo pericoloso ed imprevedibile.

Proprio per questo, alcuni esperti del settore sono scettici sull'argomento, ricordando che un viaggio al di fuori della Terra è un viaggio in luoghi in cui un piccolo errore può costare la vita.

Queste riflessioni, però, non fermano il progresso. Si prevede che sarà la Gran Bretagna il primo paese a mandare un uomo in vacanza sulla Luna e la partenza è prevista per il 2015. La società inglese che sta lavorando per il progetto è la Excalibur Almaz, che è in realtà in gestione di americani e la cui base operativa si trova sull'Isola di Man.

La proposta più economica della Virgin Galactic

Se le vacanze sulla Luna proposte dalla Excalibur Almaz risultano troppo dispendiose, in termini sia economici che di tempo, può apparire più appetibile la proposta della Virgin Galactic. Questa società per appena 200.000 sterline (250.000 euro) offre la possibilità di fare un piccolo giro nello Spazio intorno all'orbita della Terra.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019