Excite

Vacanze sulle rapide: i fiumi da cavalcare

Per trascorrere le vacanze sulle rapide, ecco i fiumi più avventurosi da cavalcare: dalla Valle d'Aosta al basso Lazio, ecco alcuni degli itinerari perfetti per gli amanti degli sport estremi come il rafting e il canoing nelle rapide. Ma anche le famiglie con bambini possono divertirsi, cavalcando la furia delle onde.

Dal rafting alla canoa, gli sport fluviali

La montagna ha anche un altro fascino, fatto di torrenti, cascate e scivoli naturali che permettono di praticare diversi sport fluviali, dalla canoa al rafting, dal kayak all’hydrospeed, fino al più adrenalinico canyoning: ecco alcuni itinerari interessanti per programmare le vacanze sulle rapide, con i fiumi più avventurosi e gli scenari più panoramici.

E' sbarcato in Italia da pochi anni, ma ha già conquistato milioni di appassionati: è il rafting, la disciplina sportiva che prevede la discesa di un torrente su un particolare gommone, il raft, da parte di un equipaggio formato da 4 a 8 persone che governano l'imbarcazione tra le rapide grazie alle pagaie.

I più esperti (o più spericolati) possono sempre avvicinarsi a discipline più avventurose come l'hydrospeed che unisce alla passione per le rapide all'emozione dell'alpinismo e permette di raggiungere ambienti naturali tra i più nascosti e incontaminati, smepre con la guida di un esperto istruttore. Ci si cala in acqua protetti da un "bob" acquatico che viene manovrato con il peso del corpo e con le pinne.

Da maggio a settembre, è possibile praticare la maggior parte degli sport fluviali in moltissime località italiane: dalle Cascate dalle Marmore ai torrenti del Trentino Alto Adige, fino alle rapide della Dora Baltea in Valle d'Aosta, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Gli sport fluviali nel mondo

Chi invece ha già provato a cavalcare le rapide di tutt'Italia a bordo di un gommone, potrebbe programmare le prossime vacanze sulle rapide nei fiumi d'Europa e del mondo: tra gli itinerari più bellli c'è quello del Tara Canyon, in Montenegro, il Rio Reventazon in Costa Rica e Troja, a pochi chilometri da Praga.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017