Excite

Vacanze, un viaggio low cost in bici

Economica, ecologica e spettacolare: è la vacanza in bicicletta che, complice la crisi economica, si sta affermando sempre di più come mezzo di trasporto per partire alla scoperta della natura e delle città d’arte in Italia e in Europa.

Boom delle piste ciclabili

Da Parigi a Copenhagen, Da Amsterdam a Berlino, passando per Barcellona, le capitali e le grandi città hanno sviluppato una lunga rete di piste ciclabili per favorire una valida alternativa ai mezzi di trasporto pubblici e privati per turisti e cittadini. Il sito Hostelbooking.com ha stilato la classifica dei migliori ostelli bike-friendly dove è possibile trascorrere un weekend cicloturistico low cost e all’insegna dello sport.

Amsterdam, la capitale della bicicletta

A guidare la classifica delle città bike-friendly è Amsterdam, dove sono presenti oltre 600mila biciclette e le piste ciclabili sfiorano i 400 chilometri. I ciclisti possono contare su diverse agevolazioni degli ostelli specializzati; ad esempio, il Van Gogh offre tariffe vantaggiose e servizi esclusivi come la connessione wi-fi, aria condizionata e, ovviamente, il noleggio bici. Al secondo posto troviamo Copenhagen, che vanta un progetto di scambio di bici gratuito chiamato Bycyklen e può contare su un finanziamento di 20 milioni di euro che ha permesso il potenziamento della rete di 350 chilometri di piste ciclabili. Uno degli ostelli più caratteristici tra quelli che vengono incontro alle esigenze dei cicloturisti è il Belægningen, ricavato da vecchi dormitori militari.

In bici tra Spagna e Francia

In Spagna, Barcellona batte Madrid grazie al boom del progetto Bicing: i cittadini che vogliono salire in sella alla bici, ricevono una tessera per il bike-sharing, mentre a disposizione dei turisti ci sono tantissime le bici a noleggio, oltre a parcheggi custoditi alle fermate della metro, e soprattutto al Green Ring, un'enorme pista ciclabile che percorre tutto l'anello urbano della città. Anche Parigi vanta un impegno decennale nell’incremento delle piste ciclabili; poi nel 2007 è partito il progetto di noleggio di biciclette Velib che consente sia ai residenti che ai turisti di prendere in presto una bici per girare in città.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017