Excite

Val Gardena: Dolomiti e cultura ladina

Una settimana bianca in Val Gardena è un'esperienza unica. Dal punto di vista scenico le Dolomiti sono la catena montuosa più spettacolare di tutto l'arco alpino. Per quanto riguarda l'aspetto umano invece, la cultura ladina garantisce tradizione e qualità.

Se infatti le Dolomiti, da parte loro, ci mettono i paesaggi mozzafiato e i pendii chilometrici; dall'altro, la perfetta gestione degli impianti di risalita e dei servizi di trasporto che permettono d'interconnettere diverse valli in un unico mostruoso comprensorio sciistico di 1.200 km di piste, è tutto merito dell'efficienza ladina.

La combinazione delle due cose, Dolomiti e cultura ladina, fa della Val Gardena una delle località più prestigiose dal punto di vista del turismo invernale.

Ai piedi delle piste, Santa Cristina e Selva sono l'ideale per gli amanti dello sport, sia questo sci da fondo, da discesa o snowboard.

Ortisei rimane invece all'inizio della valle ma è più grande e ricca di vita e divertimenti. Dai negozietti, ai mercatini durante il giorno, ai ristoranti e locali per la notte.

In tutta la Val Gardena poi, le strutture ricettive sono garanzia di efficienza, qualità e ospitalità. La gastronomia tradizionale combina elementi della cucina italiana e tedesca, cosí come il vino è della penisola mentre la birra procede dal nord.

(foto © media-cdn.tripadvisor.com)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019