Excite

Val Pusteria: Plan de Corones o Speikboden?

Dire Val Pusteria dice poco. Infatti, l'area copre una superficie vastissima che ogni anno attira migliaia di turisti per il consueto rituale della settimana bianca.

Il comprensorio più famoso è senz'altro Plan de Corones, l'eldorado degli amanti del brivido invernale. Pensate che i suoi impianti di risalita (14 telecabine, 8 seggiovie e 9 sciovie) arrivano a trasportare fino a 60.000 passeggeri all'ora!

Ma Speikboden non è da meno. Nell'area delle Valli di Tures ed Aurina si scia tra i 2.400 e 900 metri, percorrendo fino a 20 km di piste.

Dal 2005 è stata inaugurata una nuova cabina a 8 posti che in soli 8 minuti risale un dislivello di 900 metri. Con un secondo impianto poi, si conquista la cima: altri 600 metri per un dislivello totale di 1.500. Si tratta qui del maggior dislivello che si può percorrere con un impianto di risalita nell'intero arco alpino!

Inoltre, con più di 200 km di piste da sci da fondo, Speikboden è la meta ideale per gli irragionevoli appassionati di questa attività.

Dovunque decidiate di recarvi, Plan de Corones come Speikboden, sulMonte Chiusetta o a Sesto, le strutture ricettive sono di alta qualità. Dalle bellissime baite dove interrompere la discesa per un pasto caldo o un liquore infuocato, agli alberghi dove la sera rilassarsi tra un massaggio e la sauna.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017