Excite

Vele blu, le spiagge premiate nel 2013 da Legambiente

  • Wikimedia Commons

Mare cristallino, spiagge mozzafiato, servizi eccellenti: è stata presentata oggi la classifica delle località balneari di Guida Blu 2013 stilata da Legambiente e Touring Club, che hanno selezionato 15 luoghi che coniugano buon turismo e qualità ambientale, premiandoli con le 5 "vele blu", il massimo punteggio per una spiaggia.

A guidare la classifica delle località premiate per la purezza delle acque e l'eccellenza dei servizi turistici è Posada (Nuoro), seguita da Santa Marina Salina (Messina) e Pollica (Salerno). Tra le new entry 2013 figurano Vernazza (La Spezia) al 12esimo posto, Otranto (Lecce) 13esima e Nardò (Lecce). In generale, il Tirreno è il mare più ricco di vele. Ottimo risultato per la Sardegna, che guida la classifica delle regioni con il maggior numero di località a 4 e 5 vele (18), seguita dalla Puglia e dalla Toscana, rispettivamente con 11 e 9 località. Bene anche Sicilia, Liguria e Campania, insieme alla Basilicata, presente in classifica con Maratea.

«La Guida Blu è il risultato di una felice e longeva collaborazione con Legambiente. Come ogni anno, non si limita a valutare le caratteristiche naturali e ambientali delle spiagge italiane, ma vuole anche premiare quelle località che offrono un'accoglienza eccellente, combinando le bellezze del paesaggio con un'ottima gestione, la giusta accessibilità e servizi accessori», ha spiegato il presidente del Touring Club Italiano, Franco Iseppi.

La Guida Blu non trascura neanche gli specchi d'acqua dolce: nella classifica sono presenti anche le migliori località lacustri, sei delle quali (su 65) hanno meritato il massimo riconoscimento. Al primo posto tra le località lacustri spicca Tuoro sul Trasimeno (PG), seguita da Appiano sulla Strada del Vino (Bz) sul lago di Monticolo e da Fiè allo Sciliar (BZ) sul lago di Fiè nell'Alto Adige. Fuori dal podio Massa Marittima (GR) sul lago dell'Accesa, Molveno (TN) sull'omonimo lago in Trentino e Bellaggio (CO), sul Lago di Como.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017