Excite

Venezia, al via la Biennale 2009

E' in corso l'inaugurazione della Biennale di Venezia 2009. La 53esima Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale, dal titolo Fare Mondi, si svolgerà ai Giardini, all'Arsenale e in vari luoghi di Venezia dal 7 giugno al 22 novembre 2009. Diretta da Daniel Birnbaum, l'esposizione quest'anno raccoglie opere eccentriche e provocatorie che terranno col fiato sospeso il pubblico italiano e internazionale.

Il sindaco Massimo Cacciari ha detto: "Venezia deve lavorare contro i passatismi; c'è un Futurismo di maniera, un po' teatrante e uno che guarda al divenire attraverso l'arte, che deve essere rappresentato a Venezia".

Tra gli artisti presenti Maurizio Cattelan che espone nove finti cadaveri coperti con un telo; Fischli & Weiss è presente con "Rat and Bear", dove un topo e un orso si inseguono girando come le pale di un ventilatore; Michelangelo Pistoletto che si esibisce in una performance nella quale infrange a martellate i suoi specchi; Lygia Pape che espone le sue sculture di luce; Elmgreen&Dragset che con la sua installazione mette in mostra un "cadavere" in piscina.

Ad ospitare la sede dell'istituzione internazionale di arte e cultura Palazzo Giustinian, aperto al pubblico in occasione della Biennale. Il presidente della Fondazione Biennale di Venezia, Paolo Baratta, ha detto: "Questo è un modo di interpretare la funzione pubblica di un'istituzione pubblica: aprire spazi al pubblico". Baratta ha poi ricordato che il Palazzo è stato in precedenza il più importante albergo di Venezia nel XIX secolo. "Allora si chiamava Hotel Europa - ha spiegato il presidente della Fondazione Biennale di Venezia - e qui soggiornarono tutti i grandi artisti, da Giuseppe Verdi che veniva per le sue prime alla Fenice, a Chateaubriand e Proust".

Baratta ha poi sottolineato che il palazzo ora, oltre ad ospitare gli uffici della Biennale, sarà un luogo aperto al pubblico. "Il portego ospiterà mostre, a partire da quella sulla presenza dei futuristi alla Biennale di Venezia - ha affermato il presidente della Fondazione Biennale di Venezia - Abbiamo allestito una caffetteria che offrirà anche un servizio di piccola ristorazione e che abbiamo chiamato 'Ombra del Leone', che si affaccia sul campiello sull'acqua".

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017