E' in corso l'inaugurazione della Biennale di Venezia 2009. La 53esima Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale, dal titolo Fare Mondi, si svolgerà ai Giardini, all'Arsenale e in vari luoghi di Venezia dal 7 giugno al 22 novembre 2009. Diretta da Daniel Birnbaum, l'esposizione quest'anno raccoglie opere eccentriche e provocatorie che terranno col fiato sospeso il pubblico italiano e internazionale.
Il sindaco Massimo Cacciari ha detto: "Venezia deve lavorare contro i passatismi; c'è un Futurismo di maniera, un po' teatrante e uno che guarda al divenire attraverso l'arte, che deve essere rappresentato a Venezia".
Tra gli artisti presenti Maurizio Cattelan che espone nove finti cadaveri coperti con un telo; Fischli & Weiss è presente con "Rat and Bear", dove un topo e un orso si inseguono girando come le pale di un ventilatore; Michelangelo Pistoletto che si esibisce in una performance nella quale infrange a martellate i suoi specchi; Lygia Pape che espone le sue sculture di luce; Elmgreen&Dragset che con la sua installazione mette in mostra un "cadavere" in piscina.
Ad ospitare la sede dell'istituzione internazionale di arte e cultura Palazzo Giustinian, aperto al pubblico in occasione della Biennale. Il presidente della Fondazione Biennale di Venezia, Paolo Baratta, ha detto: "Questo è un modo di interpretare la funzione pubblica di un'istituzione pubblica: aprire spazi al pubblico". Baratta ha poi ricordato che il Palazzo è stato in precedenza il più importante albergo di Venezia nel XIX secolo. "Allora si chiamava Hotel Europa - ha spiegato il presidente della Fondazione Biennale di Venezia - e qui soggiornarono tutti i grandi artisti, da Giuseppe Verdi che veniva per le sue prime alla Fenice, a Chateaubriand e Proust".
Baratta ha poi sottolineato che il palazzo ora, oltre ad ospitare gli uffici della Biennale, sarà un luogo aperto al pubblico. "Il portego ospiterà mostre, a partire da quella sulla presenza dei futuristi alla Biennale di Venezia - ha affermato il presidente della Fondazione Biennale di Venezia - Abbiamo allestito una caffetteria che offrirà anche un servizio di piccola ristorazione e che abbiamo chiamato 'Ombra del Leone', che si affaccia sul campiello sull'acqua".











