Excite

Venezia d'agosto: dalla Mostra del Cinema ai musei, capitale dell'arte

  • Wikimedia Commons

E' la più amata dai vip di Hollywood che in questi giorni saranno al Lido per partecipare alla 70esima edizione della Mostra del Cinema, è tra le città italiane più amate dai turisti stranieri per i caratteristici canali che la attraversano, per i suoi ricchissimi musei e per la sua architettura originale: è Venezia, una delle città d'arte più belle al mondo, perfetta per essere visitata tra agosto e settembre, quando si trova ad ospitare uno dei concorsi cinematografici più importanti al mondo.

La prima tappa da non perdere è il simbolo di Venezia, Piazza San Marco, su cui sorge l'omonima basilica dal caratteristico campanile. La zona è popolatissima da grossi piccioni, così abituati alla presenza dei turisti che spesso si fanno fotografare quando offrono loro da mangiare.

Altrettanto insosituibile una sosta a Palazzo Ducale, protagonista di molti avvenimenti importanti per la città di Venezia, che si affaccia sul Canal Grande, che attraversa la città per ben 4 chilometri, dividendo in due il centro storico. Altra caratteristica di Venezia sono i ponti sospesi sui canali della città: oltre al maestoso ponte di Rialto, il più famoso è il ponte dei Sospiri, così chiamato a causa dei sospiri dei condannati che venivano condotti nelle vicine carceri.

Ma Venezia è anche ricca di musei: il più importante è senza dubbio il museo che ospita la collezione di Peggy Guggenheim, che vanta alcuni tra i capolavori degli artisti più importanti del Novecento: Pollock, de Chirico, Picasso, Kandinsky, Brancusi e Duchamp. Le opere sono conservate nell'unico palazzo incompleto di Venezia, il Palazzo Venier dei Leoni.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017