Excite

Venezia, Giorgia Boscolo è la prima donna gondoliera

Si chiama Giorgia Boscolo, ha 23 anni, e sarà la prima donna a "guidare" una gondola a Venezia dopo aver superato l'esame di ammissione alla scuola da sostituto gondoliere.

Dopo 900 anni di dominio maschile, Giorgia è la prima gondoliera autorizzata dal Comune di Venezia a traghettare i turisti da una parte all'altra della Serenissima.

La ragazza si è classificata al 22esimo posto, l'ultimo disponibile, pari merito con un ragazzo ma per via della sua minore età è riuscita a farcela.

"Questa è la seconda volta che provo a diventare gondoliere: la prima, due anni fa, è andata male per un soffio. Non ci credevo e ho ancora la testa fra le nuvole. Sono contentissima di poter realizzare il mio sogno, coltivato fin da piccola. Certo, ho ancora la scuola per sostituto gondoliere da frequentare e ci sono altre prove da affrontare. Ma il primo passo è fatto. Ringrazio tutti i gondolieri di Santa Sofia per il loro aiuto e per avermi prestato le gondole con cui allenarmi per le prove pratiche", ha detto Giorgia.

"Voglio assolutamente fare il mestiere di gondoliera: non intendo acquisire una qualifica professionale solo per appenderla al muro. Certo, nell’ambiente sono tutti uomini, ma cercherò di farmi benvolere, di essere seria nel lavoro e di rispettare la categoria. Mi auguro di avere presto delle altre colleghe", ha concluso.

Perplessi i colleghi che invece dicono: "la tradizione si scontra con la democrazia e adesso aspettiamo solo che le suore dicano messa...".

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017