Excite

Venezia, in mostra l'"Uomo Vitruviano" di Leonardo da Vinci

Le Gallerie dell'Accademia di Venezia esporranno al pubblico fino al 10 gennaio 2010 l'"Uomo Vitruviano" del grande pittore e scienziato Leonardo da Vinci. Dopo sette anni per la prima volta il celebre disegno, realizzato intorno al 1490, potrà essere ammirato dal pubblico.

La storia di questa opera è piuttosto complicata. A quanto pare Leonardo realizzò il disegno per sé stesso nel periodo in cui si appassionò all'insegnamento del matematico Luca Pacioli. Per lungo tempo si perse traccia di questa opera, fino a quando, nel 1822, venne pubblicata da Giuseppe Bossi nel suo libro sul Cenacolo. Quando Bossi morì venne messe all'asta la sua collezione, così il governo austriaco comprò il disegno per destinarlo alle Gallerie dell'Accademia insieme ad altri 25 fogli che attualmente costituiscono la collezione del museo veneziano.

In occasione dell'esposizione è stato realizzato un sito progetto, www.leonardo.uomovitruviano.it, nel quale i visitatori potranno inserire le immagini del celebre disegno di cui sono a conoscenza, così da creare una galleria fotografica.

Foto: Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017