Excite

Verona, dal 5 all'8 novembre torna Fieracavalli

Ancora qualche giorno e a Verona tornerà la manifestazione punto di riferimento dell'universo equestre. Si tratta di Fieracavalli in programma a Veronafiere dal 5 all'8 novembre 2009. Alla manifestazione parteciperanno oltre settecento espositori e saranno presenti più di 2.500 esemplari di tutte le razze. Numerosi, inoltre, gli spettacoli e gli appuntamenti in programma. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l'Unione nazionale per l'incremento delle razze equine (Unire), l'Associazione italiana allevatori (Aia) e la Federazione italiana sport equestri (Fise).

Come sottolineato dal quotiano L'Arena, la rassegna è punto di riferimento sia per gli appassionati, sia per le migliaia di persone che attraverso il cavallo si riconoscono in un nuovo modo di concepire la vita, legando insieme sport, musica, design, arte, solidarietà, storia, tempo libero, ambiente e avventura.

L'edizione 2009 di Fieracavalli prevede alcune novità, come il primo campionato nazionale di Horsemanship - Torneo Parelli, ossia una disciplina di addestramento basata sull'equilibrio armonico tra linguaggio, leadership e dolcezza dei movimenti. Attesa è poi l'asta, organizzata da Fieracavalli in collaborazione con l'Associazione nazionale allevatori cavallo trottatore, nella quale verranno messe in vendita trenta fattrici, tutte trottatrici e con ottimo pedigree. La rassegna è, inoltre, l'unica tappa italiana di "Fei World Cup", la coppa del mondo di salto a ostacoli. Il 6, 7 e 8 novembre si svolgeranno le gare che vedranno assegnare al vincitore un montepremi pari a 350mila euro.

La manifestazione ha anche uno spazio dedicato ai più piccoli. Nel Villaggio del bambino i futuri cavalieri potranno imparare il rispetto per l'ambiente, conoscere i ritmi della natura, nonché la storia e la cultura dei territori. I bambini potranno poi partecipare al concorso grafico-letterario "Il mio regno per un cavallo" volto a fornire un aiuto concreto ai bambini con problemi neuromotori. Il concorso premierà le 3 classi vincitrici con cavalli destinati ai centri specializzati per l'Ippoterapia.

Foto: http://www.fieracavalli.it/it/homepage/

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017