Excite

Viaggi: 10 consigli per risparmiare quando si va in vacanza

  • Wikimedia Commons

L'amore per i viaggi e l'esigenza di risparmiare qualche euro non sono necessariamente inconciliabili, anzi: le nuove tendenze del settore dimostrano che sempre più persone organizzano con cura le proprie vacanze per conservare il denaro (magari per spenderlo in futuro per un altro viaggio). Ecco alcuni consigli su come risparmiare in vacanza.

1. Aprire un conto in banca solo per i viaggi: in questo modo si potrà mettere da parte un salvadanaio in vista delle vacanze.

2. Trovare il momento migliore per prenotare voli: una ricerca ha dimostrato che i voli prenotati con cinque o più mesi di anticipo sono del 18 % più costosi di quelli prenotati 21 giorni prima della partenza, che apparentemente è il momento ideale per comprare un biglietto aereo

3. I voli economici non significano che anche la vacanza sarà economica: acquistare un biglietto per un volo low cost è indice di una vacanza a buon mercato, ma non se si sta raggiungendo una delle città più care del mondo.

4. Trarre il massimo vantaggio dagli alloggi con angolo cottura: cucinare a casa è uno dei modi più convenienti per risparmiare durante le vacanze, ma bisogna alloggiare in una struttura che dispone di supermercati facilmente accessibili o accessibili o negozi alimentari nelle vicinanze.

5. Il tempismo è tutto: viaggiare a metà settimana è molto più conveniente che andare via durante il weekend o nei ponti e nelle festività.

6. Stabilire e rispettare un budget: bisogna monitorare i propri costi di viaggio in modo da poter imparare a risparmiare dai viaggi precedenti, analizzando anche le spese impreviste.

7. A caccia di offerte e coupon: per risparmiare, potrebbe essere utile iscriversi alle newsletter dei siti che propongono offerte e coupon di viaggi, soggiorni in hotel, pacchetti e voli.

8. Utilizzare una carta prepagata: le carte in valuta prepagate offrono tassi di cambio competitivi e le commissioni sono minime rispetto ai conti correnti e alle carte di credito.

9. Se sembra troppo bello per essere vero... probabilmente è così! Bisogna sempre avere gli occhi aperti, controllare le credenziali di agenzie di viaggio e tour operator e consultare le recensioni su TripAdvisor o Google.

10. Seguire gli esperti: ormai sono tantissime le guide di viaggio stilate dagli esperti che spiegano come fare a risparmiare in vacanza... perchè non prendere spunto dalle loro esperienze?

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017