Excite

Viaggi, giovani in Spostamento libero

In Italia 8 giovani su 10, tra i 20 e i 34 anni, sono disposti a viaggiare o a spostarsi dalla propria città (oppure lo hanno già fatto) per motivi di studio o di lavoro: è per le loro esigenze che è nato il progetto Spostamento libero.

Che cos’è Spostamento libero

Spostamento libero è un progetto dell'associazione Orizzonti blu, cofinanziato dal ministero della Gioventù con 70mila euro, che aiuterà concretamente i giovani che vogliono viaggiare o che hanno la necessità di trovare casa in un’altra città: anche se ci si trova a chilometri di distanza, infatti, basta un click per trovare un alloggio per pochi giorni o per un periodo più lungo.

Spostamento libero per il turismo

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere il turismo sociale, dando rilievo ai maggiori eventi e raduni giovanili: sul portale, infatti, sarà possibile consultare centinaia di offerte di viaggio per raggiungere in modo economico le principali città italiane ed europee in occasione di mostre, spettacoli, concerti ed eventi culturali, per favorire l’incontro e la conoscenza tra giovani. Oltre a un elenco di strutture low cost, il portale offrirà anche consigli su come viaggiare risparmiando. "E' qualcosa di complementare poi al progetto OstHello sempre del ministero della Gioventù che prevede di trasformare gli ostelli in veri e propri centri di produzione artistica ed intrattenimento", spiega il capo dipartimento del Dipartimento della Gioventù, Andrea Sergio Fantoma.

Gli sportelli sul territorio

Oltre al portale online, poi, saranno aperti sei sportelli dislocati in sei regioni: a Roma, a Perugia, a Siena, a Bologna, a Carovigno (in provincia di Brindisi) e a Bianco (in provincia di Reggio Calabria), per offrire gratuitamente consulenze legali, gestionali ed amministrative. Per chi invece non ha in programma un viaggio, ma semplicemente deve spostarsi in un’altra città per motivi di lavoro o di studio, il portale offre la possibilità di cercare una stanza o un intero appartamento dove andare a vivere.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017