Excite

Viaggi, il 60% legge le recensioni online

Prima di partire, 6 turisti su 10 consultano sul web i forum e le community che raccolgono chi ha già fatto quell’esperienza di viaggio: lo conferma un sondaggio condotto da Easyviaggio.com su 1000 italiani. Dai risultati emerge che la maggior parte (il 60,9%) cerca sul web informazioni sui luoghi, sugli alberghi e sulle escursioni ''in maniera sistematica''.

Uno su 6 si fa condizionare dalla recensioni

Le recensioni degli altri viaggiatori che vengono lette per farsi un’idea della prossima destinazione scelta per le vacanze sono in media da una a 6 e i consigli vengono tenuti in alta considerazione da chi li legge, tanto che il 57,9% ammette che i giudizi sono in grado di condizionare la scelta di una destinazione, di un hotel o di un servizio. Le recensioni che vengono consultate più spesso e che vengono considerate più utili sono quelle che riguardano gli hotel: quasi la metà degli intervistati non prenota senza leggere le opinioni di altri viaggiatori, mentre il 23,5% ammette di consultare i giudizi degli altri turisti anche per quanto riguarda le compagnie aeree.

La fiducia nelle recensioni online

Dopo lo scandalo che ha coinvolto alcune community di viaggiatori – che, a quanto pare, accettavano denaro da alberghi per pubblicare recensioni positive – la fiducia dei turisti italiani nei confronti del web ha attraversato una fase altalenante e in tanti di ammettono ''fare più attenzione e confrontare più siti'': in media, però, l'8,4% si fida molto di quello che legge sulle community di viaggio, mentre il 17,8% proclama la sua diffidenza.

Cosa cercano i turisti online?

Due turisti su 3 a caccia di informazioni e consigli sul web preferirebbero trovare recensioni non anonime (68,6%) e possibilmente corredate di fotografie (63,3%), ma in molti (il 68,2%) preferirebbero mettere a confronto più di un giudizio, magari con le opinioni di esperti del settore. Anche i video sono apprezzati per completare i commenti'' dal 69,7% dei partecipanti al sondaggi, anche se solo il 10,2% ritiene che possano sostituire completamente le recensioni testuali.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017