Excite

Viaggi in bicicletta alla scoperta delle ciclovie in Italia

  • Wikimedia Commons
p>Per una vacanza all'insegna della natura, del benessere e del risparmio, la bicicletta è una scelta ideale: all'estero il cicloturismo è incentivato e praticato da anni, ma adesso anche alcune regioni italiane si stanno attrezzando per accogliere al meglio gli amanti delle due ruote, predisponendo piste ciclabili e percorsi turistici consigliati a chi vuole trascorrere una vacanza in bicicletta.

L'Italia può contare su poco meno di 3.200 chilometri di piste ciclabili: la sola Torino vanta 175 chilometri di ciclovie - un record, considerando la media nazionale - e grazie alla sua conformazione pianeggiante, si presta particolarmente ad essere scoperta in bici. Tra i percorsi più originali c'è quello dello Stura di Lanza, dove si sviluppa l'oasi naturalistica del Meisino.

Ci spostiamo in Liguria per pedalare lungo la costa, sul percorso della storica Milano-Sanremo che si snoda tra gli ulivi e i piccoli borghi della Riviera di Ponente; in Lombardia, invece, si pedala lungo i Navigli di Milano, una pista ciclabile particolarmente apprezzata per la sua vicinanza alla metropolitana. Suggestivi il percorso del Naviglio Pavese, nella bassa milanese, dal quale si può deviare verso la Certosa di Pavia, e quello del Naviglio Grande, che parte dalla Darsena.

Chi non si spaventa di fronte alle salite può affrontare le piste ciclabili della Valle dell'Adige, che attraversa da nord a sud tutto il Trentino. Da consigliare il percorso che si snoda lungo la Val Venosta, con partenza da Merano in discesa verso la valle.

In Italia cominciano a spuntare iniziative pensate ad hoc per i ciclisti, come il progetto interregionale Pedalitalia che, sul suo sito internet, raccoglie le informazioni sui migliori percorsi ciclabili d'Italia, e come il sito della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta, bicitalia.org, che già dal 2011 propone 15 itinerari nazionali segnalando anche i punti di interesse turistico e le strutture ricettive in cui fermarsi a dormire o mangiare.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019