Excite

Viaggi in camper, abbasso la crisi

Le vacanze in camper non conoscono crisi: secondo i dati presentati nel recente Salone del Camper di Parma – visitato da oltre 120mila persone – nel 2010 gli italiani che hanno scelto questo mezzo per le loro vacanze sono stati oltre 3 milioni, per un aumento del 4% rispetto all’anno precedente.

Camperisti d’Italia

Secondo un’indagine condotta dal Ciset dell'Università Ca' Foscari di Venezia, l'Italia è il terzo mercato europeo per le immatricolazioni di nuovi camper, con 7.551 veicoli, e il quinto mercato in assoluto se si considera l'intero comparto di veicoli dedicati alle vacanze, con 9.352 autocaravan e caravan. Inoltre, il Belpaese rappresenta anche la meta turistica più allettante, per la bellezza dei luoghi da visitare, per il patrimonio artistico e per la bontà dei prodotti enogastronomici locali.

I camperisti dall’estero

Nel 2010, ben 2,6 milioni di camperisti stranieri - provenienti in maggioranza da Germania, Olanda, Austria e Francia - si sono lasciati conquistare dal fascino tricolore: secondo le stime del Ciset, i flussi dall'estero per quanto riguarda il turismo all'aria aperta sono cresciuti ad un tasso triplo rispetto al settore. Chi sceglie una vacanza all'aria aperta, poi, considera soprattutto la tranquillità del luogo e le tariffe piuttosto convenienti.

Le mete preferite dai camperisti

La regione preferita dai turisti che prediligono le vacanze all’aria aperta è sicuramente il Veneto: c’è solo l’imbarazzo della scelta tra un soggiorno nelle splendide Verona e Venezia o nelle provincie di Brescia e Trento, preferite per chi vuole visitare anche il lago di Garda e la montagna. Si registra anche un vero e proprio boom per quanto riguarda i porti di transito verso gli altri Paesi, come Ancona (per le partenze verso Croazia e Grecia), Trieste e Genova. In generale, comunque, c’è da dire che i viaggi in camper che si svolgono all’interno dei confini italiani costituiscono circa il 90% dei viaggi totali.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017