Excite

Viaggi a Lourdes: tra turismo e spiritualità

La cittadina di Lourdes, a sud ovest della Francia, sorge ai piedi dei Pirenei ed è una delle mete di pellegrinaggio più popolari del mondo. I viaggi a Lourdes richiamano più di cinque milioni di fedeli che accorrono da ogni parte del pianeta per visitare il grande Santuario dedicato alla Madonna. I numerosi miracoli e le numerose testimonianze di guarigione avvenute in questo luogo nel corso degli anni, fin dalla prima apparizione della Vergine Maria del 1858 alla piccola Bernadette Soubirous, hanno fatto di Lourdes uno dei centri di culto più importanti della Cristianità.

Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes si articola in 22 luoghi di culto, di cui fanno parte la grande Basilica dell'Immacolata Concezione, edificata nel 1871 in stile neo-gotico, e la Grotta di Massabielle, in cui, come tramanda la storia, apparve per la prima volta la Madonna. Dall'interno di questa grotta sgorga la sorgente miracolosa: una fonte d'acqua che secondo i fedeli, possiede delle proprietà terapeutiche in grado di guarire i malati.

L'inarrestabile flusso di pellegrini che ogni anno intraprendono lunghi viaggi a Lourdes ha contribuito nel tempo allo sviluppo economico della cittadina. Intorno al Santuario infatti sono sorte diversi hotel, ostelli e campeggi, secondi, come densità e servizi, solo a Parigi. Pertanto Lourdes si è trasformata da semplice meta di pellegrinaggio anche in attrazione turistica, al di là della pura fede religiosa. Si può quindi dividere in due sezioni: la parte spirituale, dedicata ai luoghi di culto, alle piscine in cui i malati si immergono nell'acqua della sorgente miracolosa e alla Grotta; e la parte nazionale, rappresentata dal palazzo del Comune, dalla piazza e dagli edifici circostanti.

Nei dintorni di Lourdes, ad esempio è possibile visitare la fortezza militare di origine medievale di Chateau-Fort de Lourdes, che sorge sulla rocca che domina la città. Sorgendo ai piedi dei Pirenei, Lourdes è un'ottima base di partenza per escursioni in montagna fino al confine con la Spagna. Inoltre a 3 km dalla città si trova il Lac de Lourdes, raggiungibile anche a cavallo attraverso la placida e verdeggiante campagna francese dei dintorni.

Per raggiungere Lourdes si può scegliere di partire autonomamente oppure unirsi a dei gruppi di pellegrinaggio in viaggi organizzati. In quest'ultimo caso si può optare per i viaggi organizzati dalle associazioni religiose di volontariato dell'Unitalsi, dell'Oftal e dello Smom attraverso l'Opera Mariana.

Un luogo fuori dal tempo, in cui fede e devozione diventano quasi palpabili, intrisi della speranza e del dolore di coloro che accorrono per guarire dai mali che li affliggono, siano essi fisici che morali. A Lourdes si respira un'aria densa di pace e tranquillità, anche se negli ultimi tempi il consumismo sembra aver preso il sopravvento anche qui, a discapito della vera natura di questo luogo.

Viaggi all'insegna della spiritualità, in cui sentirsi più vicini a Dio e ritrovare non solo conforto per l'anima e il corpo, ma anche vivere quel forte contrasto tra sacro e profano, spirituale e materiale che caratterizza questo piccolo, ma importantissimo centro di culto mariano dei Pirenei.

 (photo © Flickr)

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017