Excite

Viaggi low cost, come risparmiare in vacanza

  • Infophoto

Le vacanze, si sa, hanno il loro costo: dai trasporti alle strutture ricettive, passando per i pasti e le bibite. In viaggio bisogna avere un budget ben definito a disposizione e "sforare" in molti casi non è permesso. Per evitare di rinunciare alle vacanze estive a causa della crisi economica, oppure per non sperperare più del dovuto, ecco alcuni consigli utili che permettono di risparmiare qualche euro e di godersi comunque un periodo di relax e divertimento.

Guarda le soluzioni per risparmiare in vacanza

Come risparmiare per dormire

Dormire in albergo in vacanza non è l'unica soluzione. Da alcuni anni a questa parte si sono affermate alcune tendenze innovative che permettono di risparmiare e di trovare una sistemazione confortevole e ben collegata a i punti di interesse delle città visitate. Basta affidarsi alle case altrui! Ad esempio, il sito MindMyHouse mette in contatto i proprietari di ville e appartamenti sparsi per il mondo e le persone che accettano di fare da "custodi" mentre i proprietari sono in vacanza: l'alloggio ovviamente è gratuito e l'unico compito da assolvere sarà “badare” alla casa ed eventualmente agli animali da compagnia dei proprietari. Per i più giovani, invece, il "vecchio" campeggio è da dimenticare: la nuova tendenza delle vacanze è il "couchsurfing", il progetto che mette in contatto tutti coloro che, sempre gratuitamente, si scambiano ospitalità mettendo a disposizione un divano o un letto nel proprio appartamento. Se un divano non basta, c'è anche la possibilità di scambiare casa vostra con quella di un’altra famiglia magari dall’altra parte del mondo.

Dal campeggio al couchsurfing

Come risparmiare per spostarsi

Con i prezzi della benzina alle stelle, l'utilizzo dell'auto è un lusso che in pochi si possono concedere. Per le piccole distanze conviene affidarsi alla bicicletta che, oltre ad avere un costo ridotto e a beneficiare di poca manutenzione, fa anche bene alla salute. Per le distanze più lunge, basta organizzarsi in tempo e approfittare delle numerose offerte low cost di biglietti aerei e ferroviari.

Come risparmiare sul cibo

Una volta partiti, è possibile anche tenere sotto controllo le spese evitando di mangiare fuori, almeno tutti i giorni. Se ne avete la possibilità, conviene acquistare gli ingredienti al supermercato e approfittare del tempo libero a disposizione per cimentarsi con succulenti manicaretti in cucina.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017