Excite

Viaggi online, risparmio e qualità con Volagratis e Trivago

  • Foto:
  • manageronline.it

Agenzie di viaggio, addio: da oggi la vacanza si organizza sul web. Chi ha un po’ di dimestichezza con internet e il pc, infatti, rinuncia a prenotare un viaggio in modo tradizionale, affidandosi ai più innovativi blog di viaggiatori o ai più importanti siti per acquistare voli o prenotare soggiorni in hotel e bed & breakfast. Secondo un’analisi di Netcomm-Politecnico di Milano, il settore dell’e-commerce dei viaggi ha registrato un aumento del 13% nel 2011, rispetto all’anno precedente.


I siti di comparazione prezzi

Ma la vera innovazione consiste nelle applicazioni dei siti di comparazione prezzi come TripIt e Airbnb; il meccanismo è molto semplice: i siti agiscono come un vero e proprio motore di ricerca e, una volta inserite le chiavi (come ad esempio le date di partenza e arrivo o la meta da raggiungere), mettono a confronto in un'unica pagina le offerte dei diversi negozi online, comparando i prezzi e scegliendo la soluzione più conveniente.


Le app per gli hotel

Tra i principali motori di ricerca troviamo Trivago.com, capace di comparare 100 siti di offerte e ben 24 piattaforme internazionali: sul sito è possibile inserire il budget che si vuole spendere e le stelle dell'albergo, mentre un’utilissima cartina permette di localizzare facilmente la posizione dell’albergo. Inoltre, il portale raccoglie le opinioni dei clienti sugli alberghi presenti nel database: con un solo click l'utente può cercare l’hotel più adatto alle sue esigenze, sfruttando la soluzione free search inserendo nella barra di ricerca la città o regione in cui si vuole soggiornare; lo stesso meccanismo è alla base di Comparior, che può contare su oltre 500mila hotel recensiti, oltre che su una cliccatissima pagina su Facebook e Twitter e su un blog con le proposte di viaggio e le nuove tendenze per le vacanze.


Le app per i voli

Per quanto riguarda l’acquisto di biglietti aerei, su Volagratis.com - il portale del Gruppo Bravofly leader del mercato, con una media di 5mila biglietti venduti al giorno - si possono cercare voli in Italia e all’estero, ovviamente comparando i prezzi e scegliendo le tariffe e gli orari più convenienti; oltre a voli low cost e alle offerte di compagnie tradizionali, il motore di ricerca di Volagratis include nella ricerca anche i biglietti di voli charter dei vari tour operator. Forte della recente alleanza stretta con Groupon, la piattaforma di offerte collettive che ha vissuto un vero e proprio boom, anche Expedia offre la possibilità di mettere a confronto non solo i voli, ma anche gli hotel.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017