Excite

Viaggi, prenotazioni online per 4 italiani su 5: lo studio di Tripadvisor

  • Getty Images

Quattro italiani su 5 prenotano le proprie vacanze online: è il risultato di uno studio condotto dall’istituto di ricerca indipendente StrategyOne per TripAdvisor, il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo, che analizza periodicamente le principali tendenze dell’industria del turismo ascoltando le opinioni di oltre 35 mila viaggiatori e albergatori in tutto il mondo sulle prospettive economiche, sui piani di viaggio, sulle modalità di prenotazione e sulle aspettative.

I risultati del TripBarometer evidenziando che il 78% degli italiani prenota le proprie vacanze online, soprattutto attraverso le agenzie di viaggio online (41%) e i siti delle strutture ricettive (22%). Soltanto il 12% prenota la vacanza contattando direttamente la struttura ricettiva mentre l’8% si affida alle agenzie di viaggio. Secondo l’analisi, l’87% dei viaggiatori italiani consulta i siti di recensioni per organizzare il proprio viaggio: un dato che supera quello dei viaggiatori europei (76%) e la media mondiale dei turisti “digitali” (69%).

Tra le preferenze di viaggio, il 22% ha ammesso di prediligere i viaggi culturali e le visite alle città d’arte (20%); sul podio anche le vacanze al mare (17%). Il 66% viaggia con il proprio partner, il 22% invece preferisce partire con gli amici.

Buone le previsioni per il 2013, considerando che il 68% dei viaggiatori italiani pianifica di spendere una cifra simile o maggiore rispetto all’anno scorso per le proprie vacanze. A livello globale, i turisti provenienti da Africa, Medio Oriente e Sudamerica sono quelli che hanno ammesso che dedicheranno il maggiore incremento del budget destinato ai viaggi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019