Excite

Viaggiandoilmondo 2014 torna a Genova dal 30 aprile al 4 maggio

  • Wikimedia Commons

Oltre 50 eventi in 4 giorni dedicati al turismo, tra presentazioni di libri, racconti di viaggiatori, proiezioni di film, conferenze, degustazioni e dibattiti: torna a Genova, dal 30 aprile al 4 maggio, la seconda edizione di 'Viaggiando il mondo - Viaggi e viaggiatori in festival', la manifestazione dedicata ai viaggi, ai viaggiatori e al turismo.

“Il Festival darà risalto al turismo in rete, un nuovo modo di viaggiare dove è possibile organizzare la propria vacanza attraverso il web. La rete con i blog, le recensioni, i social network e le applicazioni mobile, ha modificato comportamenti e aspettative delle persone", ha spiegato Giorgio Mosci, presidente del festival. “Il viaggio diventa quindi esperienza condivisa fin dal momento della sua progettazione grazie alla tecnologia che rende disponibili nuove piattaforme e un sistema di guide create dagli utenti e dagli utenti stessi personalizzabili a piacimento”.

Cinque i filoni tematici che saranno affrontati quest'anno: "Viaggiando il mare" approfondirà la storia, la navigazione, il lavoro, le tradizioni e le esplorazioni del mare anche attraverso gli incontri con scrittori, sportivi e velisti; “Viaggiando per Paesi e Regioni” invece si occupera dei temi relativi agli scambi economici e culturali tra i Paesi; “Viaggiando donna” sarà una rassegna in rosa: previsti incontri con scrittrici che si occupano di viaggi al femminile; “Viaggiando con i cinque sensi” coinvolgerà i sensi e il gusto e infine “Viaggiando in rete” sarà dedicato ai turisti sempre connessi.

La manifestazione si aprirà mercolediì 30 aprile, con la presentazione all'Acquario di Genova del XIX rapporto sul turismo Italiano e con la presentazione della ricerca “Storia del Turismo Italiano dal 1984 al 2014”. Gli eventi coinvolgeranno tutta la città, dall’Acquario di Genova a Galata Museo del Mare, fino a Piazza Caricamento, nello Spazioincontro appositamente allestito.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019