Excite

Viaggiatreno: tutti i treni in tempo reale

Si chiama Viaggiatreno.it il servizio di Trenitalia nato nel 2006 e molto utilizzato dagli utenti, che informa sull’andamento del traffico ferroviario nazionale e regionale. Sul sito di Trenitalia, nella pagina dedicata al Viaggiatreno, è possibile visualizzare la circolazione dei treni direttamente su una mappa della rete ferroviaria realizzata in flash

Come funziona il servizio Viaggiatreno

Quante volte avremmo voluto sapere in anticipo se il nostro treno è partito in orario, se ha cambiato binario o se ha maturato un piccolo ritardo? In aiuto di migliaia di viaggiatori, arriva "viaggiatreno", il servizio online ideato da Trenitalia per fornire gratuitamente informazioni in tempo reale sui treni in circolazione e sulla situazione delle partenze e degli arrivi nelle principali stazioni.

Diverse sono le modalità di consultazione per gli utenti che accedono al sito di Trenitalia nella sezione Viaggiatreno: si può operare una selezione per linea, visualizzando i treni a percorrenza nazionale e i treni regionali, oltre alle principali stazioni che possono essere consultate attraverso la sezione "Arrivi e Partenze". Inoltre è possibile cercare direttamente il treno attraverso il numero treno (per scoprire il numero basta leggere con attenzione il biglietto in formato cartaceo o elettronico) oppure attraverso i dati di viaggio: in questo caso, basta inserire la località di partenza e la località di arrivo del proprio viaggio. Si potrebbe anche selezionare la propria stazione di interesse, dove è possibile visualizzare il quadro dei treni in partenza e in arrivo.

In tutti i casi, cliccando sul link del treno di interesse, i viaggiatori possono consultare l'andamento in tempo reale del treno, in modo da consultare l'eventuale ritardo o il binario sul quale si fermerà il treno.

Ovunque con Viaggiatreno

Ma cosa possiamo fare quando siamo già per strada e non abbiamo un computer portatile per consultare la sezione del portale di Trenitalia dedicata a Viaggiatreno? Per tutti i viaggiatori che si muovono spesso per piacere o per lavoro, è possibile consultare una versione del portale anche per dispositivi mobili: http://mobile.viaggiatreno.it

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017